Dai ricercatori del MIT un cemento green, privo di emissioni

Dai ricercatori del MIT un cemento green, privo di emissioni

I ricercatori del MIT hanno sviluppato un processo in grado di eliminare le emissioni di carbonio derivanti dalla produzione di cemento, una delle principali cause a livello globale delle emissioni di gas a effetto serra

Dai ricercatori del MIT un cemento green, privo di emissioni
credit img @Felice Frankel

È risaputo che la produzione di cemento – il più utilizzato materiale da costruzione – è una delle principali fonti di emissioni di gas serra, pari a circa l’8% del totale. Se la produzione di cemento fosse un Paese, sarebbe il terzo emettitore mondiale.

Un team di ricercatori del MIT ha sviluppato un nuovo modo di produrre il materiale, per ora testato in laboratorio, che potrebbe eliminare del tutto queste emissioni.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista PNAS in un articolo di Yet-Ming Chiang, professore di scienza e ingegneria dei materiali del Kyocera al MIT, in collaborazione con Leah Ellis postdoc, il giovane laureato Andres Badel e altri.

“Per ogni chilogrammo di cemento prodotto oggi viene rilasciato circa 1 kg di anidride carbonica”, sottolinea Chiang. Ciò equivale a 3 o 4 gigatoni (miliardi di tonnellate) di cemento e di emissioni di anidride carbonica, prodotti oggi, e si prevede che tale quantità crescerà. Si stima inoltre che il numero di edifici in tutto il mondo raddoppierà entro il 2060, il che equivale a “costruire una nuova New York City ogni 30 giorni”. E il cemento è ora molto economico da produrre: costa solo circa 13 centesimi per chilogrammo. La vera sfida è quella di trovare il modo di ridurre le emissioni di carbonio del materiale senza renderlo troppo costoso. Chiang e il suo team hanno trascorso l’ultimo anno cercando approcci alternativi e hanno sviluppato un processo elettrochimico in grado di sostituire l’attuale sistema che dipende dai combustibili fossili.

Il cemento Portland viene prodotto macinando il calcare e cuocendolo con sabbia e argilla ad alto calore, prodotto dalla combustione del carbone. Il processo produce anidride carbonica ed emissioni in due modi: dalla combustione del carbone e dai gas rilasciati dal calcare durante il riscaldamento. Il nuovo processo eliminerebbe o ridurrebbe drasticamente le emissioni, dice Chiang.

Il nuovo approccio, che si concentra sull’uso di un elettrolizzatore, potrebbe eliminare l’uso di combustibili fossili per il processo di riscaldamento, sostituendo l’elettricità generata da fonti pulite e rinnovabili, realizzando la stessa tipologia di cemento. “In molte aree geografiche l’elettricità rinnovabile è già oggi la più economica, e il suo costo è ancora in calo”, sottolinea Chiang.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento