La misura del livello nell’acqua nei pozzi

KELLER ITALY

I sensori di livello KELLER sono utilizzati per la misura statica e dinamica dell’acqua nei pozzi

I sensori di livello KELLER sono utilizzati per la misura statica e dinamica dell’acqua nei pozzi

Perché misurare il livello dell’acqua nei pozzi?

La misura del livello è un parametro importante in quanto fornisce informazioni sul comportamento del pozzo e sul corretto funzionamento della strumentazione di pompaggio. Una misura precisa e affidabile, combinata a una corretta analisi dei dati, consentono di identificare per tempo eventuali problematiche o di rilevare il deterioramento delle pareti del pozzo, e di mettere in atto azioni di manutenzione predittiva. Ad esempio, più sono presenti incrostazioni, meno acqua potrà entrare nel pozzo, causando un abbassamento del livello. Questo porta alla diminuzione dell’efficienza del pompaggio elettromeccanico e, di conseguenza, a un aumento dei costi dell’elettricità nel pompare l’acqua dal pozzo.

La misura del livello dell’acqua in combinazione alla misura della portata del pozzo fornisce anche informazioni sullo stato della strumentazione di pompaggio e sul grado di efficienza con cui sta lavorando. È fondamentale diagnosticare per tempo eventuali danni o problemi, prima che la pompa si rompa completamente, evitando così costi di riparazione ingenti.

Cavitazione

Uno dei problemi da gestire nei pozzi è quello della cavitazione, causata dal rapido passaggio di piccole bolle di vapore attraverso la pompa: il loro collasso genera micro-getti che possono provocare anche gravi danni. Può capitare però che gli strumenti per proteggere le pompe dalla cavitazione non siano adatti a essere sommersi e perdano quindi la capacità di fornire informazioni in tempo reale. Con un sensore di livello digitale o analogico è possibile programmare un convertitore di frequenza con un PLC per proteggere la strumentazione in caso l’acqua cambi di livello.

Sensori di protezione

È importante installare un condotto elastico o un tubo flessibile nel quale si possa inserire un sensore, in grado di monitorare il corretto funzionamento della pompa. Per evitare che l’umidità entri nei sensori, questi di solito vengono posizionati in un apposito tubo.

La misurazione con datalogger e GSM

KELLER offre un’ampia gamma di sensori di livello con datalogger integrato, che consente di registrare lo storico di tutte le informazioni e analizzare il funzionamento del pozzo.

Utilizzando il GSM-2, informazioni, notifiche e alert potranno arrivare direttamente al manager o all’operatore di riferimento, che potrà agire in tempo reale per prevenire danni e guasti. GSM-2 consente di inviare i dati a un telefono cellulare via SMS, e-mail o via web.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Focus prodotti

KELLER ITALY produce nelle seguenti categorie