Luce e architettura per una villa privata con affaccio sulla Reggia di Caserta

Schuco Italia
Luce e architettura per una villa privata con affaccio sulla Reggia di Caserta

Progettare un corretto equilibrio tra luce e architettura è stato l’obiettivo principale dell’architetto Raffaele Cutillo (Studio OfCA) nel realizzare il nuovo edificio residenziale affacciato sui giardini della Reggia di Caserta. L’intervento di Schüco.

a cura di Silvia Giacometti

Luce e architettura per una villa privata con affaccio sulla Reggia di Caserta

Indice degli argomenti:

La luce ha un ruolo fondamentale sul benessere psicofisico delle persone. È stato dimostrato, infatti, che una corretta illuminazione ambientale mantiene efficiente il sistema nervoso, attiva le difese immunitarie, contribuisce alla regolazione del sonno e migliora lo stato d’animo, aiutando ad allontanare stress, ansia e depressione. Senza considerare i numerosi benefici a livello energetico, a favore non solo dei costi in bolletta, ma anche dell’ambiente.

Progettare un corretto equilibrio tra luce e architettura è stato l’obiettivo principale dell’architetto Raffaele Cutillo  dello Studio OfCA nel realizzare il nuovo edificio residenziale affacciato sui giardini della Reggia di Caserta.

Luce e architettura per una villa privata con affaccio sulla Reggia di Caserta

Un progetto affatto banale, che ha richiesto molta cura nei dettagli e rigore nelle scelte progettuali, ma che alla fine, grazie alle moderne tecnologie utilizzate, è risultato uno spazio in cui la luce naturale ha trasformato completamente gli ambienti interni, plasmando l’intera abitazione a beneficio delle persone che vi abitano.

Luce e architettura per una villa privata con affaccio sulla Reggia di Caserta

Il progetto

L’ambiente principale dell’abitazione, collocata all’ultimo piano di un prestigioso palazzo, è formato da un ampio living open space il cui fulcro è rappresentato dalla zona relax, arredata con un divano tessile e un suggestivo caminetto.

La sala del nuovo edificio residenziale affacciato sui giardini della Reggia di Caserta progetto OfCA, arch. Raffaele Cutillo

Attorno a quest’area si inseriscono gli altri locali della casa: la cucina, la zona pranzo, le camere con servizi interni e il soppalco aperto con biblioteca e studio, tutti affacciati lungo le vetrate perimetrali scorrevoli che permettono il collegamento diretto con la terrazza.

La terrazza del nuovo edificio residenziale affacciato sui giardini della Reggia di Caserta progetto OfCA, arch. Raffaele Cutillo

Il disegno degli spazi, sobrio e lineare, si rispecchia nella scelta dei colori e dei materiali: i pavimenti in legno esaltano le murature e gli arredi, mentre le grandi partizioni vetrate valorizzano il continuo dialogo con l’ambiente circostante.

«Avevamo a disposizione superfici disposte su due livelli, situate a un’altezza elevata e caratterizzate da una vista spettacolare sul parco. Il progetto ha voluto lavorare per sottrazione rispetto alla frammentazione spaziale preesistente, eliminando tutte le murature superflue, interne ed esterne, fino a ottenere un ambiente polifunzionale fluido e continuo, inondato dalla luce naturale. Le scelte progettuali estetiche e tecniche sono state condivise con i committenti. L’apparato decorativo è limitato a pochi oggetti artistici di pregevole fattura, per nulla invasivi. In questo modo si enfatizza il rapporto fra interno ed esterno, privilegiando il ruolo scenografico del parco» Archietto Raffaele Cutillo

Appartamento residenziale affacciato sui giardini della Reggia di Caserta disposto su due livelli

Luce e architettura – Schüco

Uno degli elementi centrali dell’intera abitazione è stata la progettazione dei serramenti in alluminio firmati Schüco. Grazie a questi sistemi in vetro è stato possibile infatti realizzare vere e proprie pareti di vetro e consentire la naturale illuminazione degli spazi.

I profili sottili degli scorrevoli Schüco ASS 50 e delle finestre Schüco AWS 65 sono stati scelti nel colore bianco per renderli parte integrante dell’ambiente domestico, in modo da evitare invasive interruzioni spaziali e poter accogliere il panorama nella sua totalità.

Serramenti in alluminio Schuco per l'appartamento residenziale affacciato sui giardini della Reggia di Caserta

Dal punto di vista tecnologico, uno dei particolari più interessanti di tutta l’abitazione è rappresentato dagli scorrevoli con apertura angolare, i cui telai in alluminio sono sagomati in modo che l’uno funga da battuta all’altro, senza alcun sostegno verticale.

La scelta del nodo angolare è stato un elemento fondamentale ai fini dell’estetica dell’intera parete trasparente; la sua posa in opera ha richiesto una notevole abilità da parte dei tecnici posatori, che lo hanno realizzato in cantiere e allestito in opera insieme anche a tutto l’occorrente per la motorizzazione a scomparsa delle ante.

Serramenti in alluminio Schuco per l'appartamento residenziale affacciato sui giardini della Reggia di Caserta

Per valorizzare inoltre il panorama circostante, una volta aperto il serramento, le due ante di sinistra, dopo essere state sovrapposte una sull’altra, possono scomparire in un apposito alloggiamento creato nel muro in corrispondenza del camino.

Scheda Progetto

    • Progetto architettonico: OfCA, arch. Raffaele Cutillo
    • Serramenti in alluminio: Schüco Italia
    • Vetrate scorrevoli: Schüco ASS 50
    • Finestre: Schüco AWS 65
    • Serramentista: Di Monaco Serramenti
    • Foto: Daniele Domenicali

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

Schuco Italia

Schuco International KG è leader mondiale nel campo dei sistemi in alluminio, acciaio, PVC e nelle ...