Ferramenta per cucina: come scegliere gli accessori dei pensili

Ferramenta per cucina: come scegliere gli accessori dei pensili

La cucina è indubbiamente una delle stanze più vissute della casa e, per rendere ottimale l’utilizzo dello spazio a disposizione, è bene fare delle valutazioni. Sono più funzionali gli armadietti con o senza maniglia? L’apertura deve essere a battente o scorrevole? Quale scegliere per una cucina piccola?

Ferramenta per cucina: come scegliere gli accessori dei pensili

Non esiste una risposta universale: ogni cucina ha mobili diversi che richiedono ferramenta per pensili differenti. Oggi il mondo dell’arredo offre tantissime soluzioni per rispondere ad ogni necessità. Navigando sul web si trovano molti shop di ferramenta per cucina online come Casa Della Ferramenta, e-commerce che offre una vasta gamma dei migliori prodotti europei a prezzi lowcost.

Tipologie di aperture: quale si addice meglio alla mia cucina?

Nel scegliere un pensile ci si sofferma spesso sulla capienza e quasi mai sul tipo di apertura del nostro armadio da cucina, elemento non indifferente dal punto di vista pratico e funzionale.

Vediamo quali sono le varie aperture disponibili per pensili e armadi da cucina e quali scegliere in base allo spazio a disposizione.

Apertura a battente

La soluzione più tradizionale – e più economica – è l’apertura a battente: l’anta è collegata al telaio con le cerniere fissate al lato, in modo da permetterne l’apertura a destra o a sinistra. Per ottenere una maggiore funzionalità, è consigliabile prevedere pomoli o maniglie, oppure scegliere ante sagomate per facilitare la presa.

Questa soluzione è ideale per chi dispone di molto spazio dato l’angolo di apertura di 90° che, in un ambiente piccolo, renderebbe difficoltoso il passaggio.

Apertura a spinta

A differenza della apertura a battente nell’apertura a spinta non sono necessarie né maniglie né pomelli. Basta una leggera spinta per aprire gli armadi della cucina: l’applicazione di un inserto metallico a pressione alla base del pensile e la calamita sull’anta ne agevolano l’apertura e la chiusura.

Anche in questo caso l’angolo di apertura è di 90° pertanto, gli armadi con apertura a spinta, sono più adatti alle cucine che dispongono di molto spazio.

Apertura a ribalta

A differenza delle due precedenti, questa apertura è dotata di un meccanismo che permette di ridurre l’ingombro grazie a pistoni rinforzati regolabili.

L’apertura a ribalta viene utilizzata quando ci sono due pensili sovrapposti o quando ci sono fonti di illuminazione poste al di sopra del vano. Come per l’apertura a spinta non sono necessari pomoli o maniglie.

Apertura basculante

Il sistema dell’apertura basculante è molto pratica e funzionale: grazie al suo meccanismo, l’anta rimane in posizione aperta in modo da poter accedere all’interno dei pensili senza sforzi o impedimenti. È inoltre possibile scegliere l’ampiezza di apertura dell’anta: ad esempio, per un’apertura totale, basterà spingere l’anta verso l’alto.

L’apertura basculante è la soluzione ideale anche per i piccoli spazi, dato che, anche se l’anta aperta, intralcia in minima parte la libertà di movimento. Anche in questo caso non sono necessari maniglie o pomoli.

Apertura scorrevole

Perfetta per chi ha a disposizione poco spazio, questo tipo di apertura permette alle ante di scorrere su binari. Nel sistema tradizionale le ante scorrono sopra le altre: in questo modo, un’anta sarà sempre spostata in avanti rispetto all’altra, in modo da garantire il corretto scorrimento.

In alternativa, optando per le ante a scorrimento complanare, le ante saranno allineate a filo.

L’apertura scorrevole è decisamente la soluzione meno ingombrante dato che le ante, una volta aperte per accedere all’interno dei pensili, non occupano spazio utile.

Consigli utili nella scelta del meccanismo di apertura delle ante

Con i giusti accorgimenti anche una cucina piccola può diventare funzionale. Scegliendo alcune tipologie di apertura è possibile infatti evitare di aprire e chiudere i pensili di continuo, lasciando le ante aperte senza che siano di ostacolo.

Per qualsiasi dubbio su quale possa essere la soluzione ottimale e su quale ferramenta per cucina scegliere, meglio rivolgersi a persone esperte, a chi questo lavoro lo fa da anni, per non incappare in brutte sorprese. Casa Della Ferramenta offre supporto tecnico e professionale sul quale potrai sempre contare per soddisfare qualsiasi progetto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento