Classe Energetica A: a Sedriano un edificio sostenibile grazie a Normablok Più S40 HP

Per la progettazione del complesso residenzialeIl Corallo”, ubicato a Sedriano, si è scelto di utilizzare il sistema di laterizi isolanti Normablok Più S40 HP di Fornaci Laterizi Danesi, grazie al quale l’edificio ha ottenuto la certificazione in Classe Energetica A.

A cura di Fabiana Murgiacomplesso-residenziale-sedriano

Indice:

Grazie all’impiego dei laterizi isolanti Normablok Più S40 HP e alla progettazione mirata e attenta alle richieste di risparmio energetico è stato possibile realizzare un edificio il cui impatto energetico risulta essere quasi nullo.

L’obiettivo del progetto, che porta la firma degli architetti Andrea Gasto e Carlo Angelo Ferrami e la cui gestione del cantiere è stata affidata all’Immobiliare SEBA-BM di Milano, è stato fin da subito il raggiungimento di un’efficienza energetica tale da ottenere la certificazione in Classe A, traguardo raggiunto anche grazie alle proprietà isolanti dei laterizi Danesi, impiegati per la realizzazione di pareti altamente isolanti sia termicamente che acusticamente.

Caratteristiche del complesso residenziale

Il complesso residenziale sostenibile, situato in via Garibaldi a Sedriano, si compone di nove ville bifamiliari e quattro palazzine, costituite da dodici appartamenti ciascuna.realizzazione-residenza-corallo-sdrianoLa posa unica dei blocchi isolanti Normablok Più S40 HP ha permesso la realizzazione di pareti monostrato intonacate, caratterizzate da una trasmittanza termica di 0,145 W/m2K e capaci di garantire un elevato comfort acustico, rispettando ampiamente i requisiti acustici passivi di facciata previsti dal D.P.C.M. 5/12/97.

Grazie all’impiego di questo sistema è risultata inutile l’eventuale applicazione di un cappotto termico esterno alle pareti; inoltre le prestazioni di isolamento e comfort termico sono state incrementate dalla dotazione di un sistema di riscaldamento a pavimento per tutti gli alloggi.

Mentre le ville bifamiliari sono provviste di riscaldamento autonomo ottenuto con caldaie a condensazione, le palazzine sono dotate di impianto centralizzato abbinato ad un impianto fotovoltaico con pompa di calore.

Il carattere sostenibile di questa realizzazione è ulteriormente sottolineato dalla presenza di un sistema di cisterne finalizzate al recupero dell’acqua piovana, reimpiegata per l’irrigazione degli spazi verdi privati e condominiali.

Caratteristiche del sistema Normablok Più S40 HP

L’alto potere isolante dei blocchi Normablok Più S40 HP è ottenuto mediante riempimento dei fori con polistirene espanso sinterizzato in grafite Neopor® di BASF; un incontro che unisce le eccellenti performance di isolamento termico dell’EPS additivato di grafite alle caratteristiche di naturalità e durabilità del laterizio.particolare-parete-normablokGrazie alla presenza di una fascia isolante taglia-giunto, applicata sulla faccia superiore dei blocchi per l’eliminazione dei ponti termici tipicamente generati dalla realizzazione di pareti tradizionali, la posa del sistema Normablok Più S40 HP richiede un semplice strato di malta.

Una caratteristica importante che denota pulizia e riduzione dei costi, oltre a offrire un riscontro al corso di blocchi successivo grazie al quale i giunti orizzontali appaiono tutti di altezza costante, garantendo una qualità esecutiva di alto livello estetico.

Un’altra importante caratteristica riconducibile ai blocchi isolanti Normablok Più S40 HP è l’eccellente permeabilità al vapore che impedisce la formazione di condense interstiziali, causa comune della formazione di muffe all’interno degli spazi abitati.

Non manca l’elevato comfort acustico garantito dalla massa dei blocchi che rispettano, nel caso di un edificio a carattere residenziale, i requisiti acustici passivi di facciata previsti dalla normativa vigente.cantiere-sedrianoLa scelta di Normablok Più S40 HP si è dimostrata vincente, permettendo di realizzare un complesso residenziale che ha raggiunto il livello energetico più alto certificabile ad oggi con estrema velocità e facilità di esecuzione e offrendo massimo ordine e pulizia della struttura realizzata e del cantiere.

Una prova concreta di come le tecniche e i materiali costruttivi tradizionali evoluti siano ancora molto efficaci nella realizzazione di una edilizia diffusa e di qualità e di come possano contribuire al raggiungimento di elevati standard energetici.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici