Abu Dhabi: i progetti vincitori del punto di osservazione per i fenicotteri

Abu Dhabi: i progetti vincitori del punto di osservazione per i fenicotteri

The Abu Dhabi Flamingo Observation Tower è il concorso pensato per la progettazione di un punto di osservazione dei fenicotteri nella riserva di Al Wathba a 40 chilometri a sud-est di Abu Dhabi, molto nota per la frequenza di questi uccelli soprattutto nel periodo invernale. Tre progetti molto diversi tra loro per design e materiali ma tutti con un impatto limitato sull’ambiente.

a cura di Tommaso Tautonico

Abu Dhabi: il progetto vincitore del punto di osservazione per i fenicotteri

La giuria ha decretato i vincitori del concorso – lanciato da Bee breeders, uno dei principali organizzatori di concorsi di architettura su piccola scala a livello internazionale – che richiedeva ai partecipanti di proporre progetti che comprendessero sia la piattaforma di osservazione dei fenicotteri che il collegamento con il lungomare. I requisiti del concorso erano: estensione di 400 m², altezza di 12 m, resistenza, accessibilità e facile mantenimento, il tutto con un costo massimo di 200.000 dollari.

Il progetto vincitore diventerà il punto di riferimento per le zone umide presenti nella riserva, completando la rete di sentieri e di nascondigli già presenti.  I primi tre premi sono stati assegnati a progetti molto diversi tra loro, sia per stili che per caratteristiche strutturali.

The Abu Dhabi Flamingo Observation Tower: i vincitori

Al primo posto del concorso, il progetto “Flamingo Dreams” degli architetti australiani Bryan Fan e Shelley XU. Una punto di osservazione insolito, una struttura che richiama la forma di un nido di uccelli con fili di erba intrecciati.

Flamingo Dreams, vincitore del progetto The Abu Dhabi Flamingo Observation Tower

Gli architetti hanno proposto una passerella che offre una passeggiata esperienziale: una struttura in acciaio fissata su un groviglio di sottili elementi verticali, permette ai visitatori di rimanere nascosti e non esser visti dai fenicotteri, ma allo stesso tempo permette di osservarli attraverso le piccole aperture esistenti nella copertura esterna. Il nido invece è composto da una griglia in metallo con una balaustra ricoperta da un intreccio di foglie di palma.

Il secondo premio è stato assegnato a “Birdwalk”, una passerella allungata, coperta e sollevata in grado di fornire punti panoramici multipli, affacciati su piccoli laghi presenti nella riserva naturale. Progettato da un team britannico composto da Natalia Wrzask, Rolando Rodriguez Leal, José Luis Mulás e Paola Barrenechea, il progetto è stato pensato per impattare al minimo sul paesaggio. Per questo la passerella è composta da un sistema modulare di basamento in cemento, sormontato da pedane in bambù e rovere, ricoperti da un tessuto semi-trasparente che segue la topografia del paesaggio. Completano il progetto numerosi posti a sedere per i visitatori della riserva.

“Birdwalk” 2 posto per il progetto del punto di osservazione per i fenicotteri ad Abu Dhabi

Al terzo posto del concorso “The Cube”, la  struttura pixelata del team olandese composto da Rafail Gkaidatzis e Panagiotis Disinfected, che ha impressionato la giuria per la sua capacità di produrre un numero di spazi di visualizzazione unici utilizzando un semplice modulo. L’intera struttura infatti è composta da un cubo formato da 12 elementi lineari in legno fissati agli angoli. Un reticolo intrecciato che ricorda una gabbia per uccelli e che offre numerosi punti di osservazione dell’ambiente circostante da diverse prospettive.

The Cube, 3 posto per il progetto del punto di osservazione per i fenicotteri ad Abu Dhabi

img by beebreeders

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento