5 boat rooms per una vacanza sull’acqua a contatto con la natura

5 boat rooms per una vacanza sull’acqua a contatto con la natura

A pochi km dall’antica città di Meicheng, il Fuchun New Century Wonderland Resort di Hangzhou ha realizzato cinque camere d’albergo galleggianti, con materiale naturale e ispirate alla vita delle antiche tribù che vivevano sul fiume. Un’esperienza senza compromessi: un soggiorno immersi nella natura

5 boat rooms per una vacanza sull’acqua a contatto con la natura

La regione meridionale di Changjiang regala scenari naturalistici di grande spessore.
È proprio sulle rive del fiume Fuchun, nella città di Jiande, che nasce questo insolito progetto di architettura basato sullo stile di vita delle tribù cinesi che vivevano sulle sponde del fiume.

Le boat rooms affondano le loro radici nell’antica tradizione locale appartenente alle dinastie Ming e Qing, che per diverse centinaia di anni sono state vere e proprie famiglie di pescatori, residenti sulle rive del fiume e sviluppando la cultura della vita sull’acqua.

Il progetto, sviluppato dall’Istituto di design di accademia d’arte cinese del paesaggio e dell’architettura per il Fuchun New Century Wonderland Resort, ha realizzato cinque boat rooms che galleggiano sulla superficie del fiume, offrendo un’esperienza alberghiera unica, immersi nella natura.
La superficie specchiata del fiume riflette la forma ad arco delle piccole case sull’acqua. Gli ospiti possono sdraiarsi sul patio antistante e passare la notte sotto il cielo stellato o godere del suono delle gocce di pioggia in un ambiente caldo e accogliente.

5 boat rooms per una vacanza sull’acqua a contatto con la natura

Le boat rooms galleggianti e l’uso di materiale naturale

Posizionate in modo tale da confondersi tra gli alberi, le cinque camere si sviluppano su una superficie di 50 metri quadri ciascuna. L’ingresso alle camere si trova sul lato del fiume, e tutte sono dotate di un piccolo ingresso che funge da soggiorno, una camera da letto matrimoniale e un bagno. Per richiamare l’antica tradizione architettonica cinese, tutte le camere sono realizzate in legno, con tutti gli elementi prefabbricati in un’azienda locale e assemblati in loco. In questo modo, oltre a favorire lo sviluppo dell’economia locale, si riduce al minimo l’impatto delle costruzioni sull’ambiente.

Le boat rooms galleggianti e l’uso di materiale naturale
Il cantiere per la realizzazione delle boat rooms è semplice, pulito, efficiente e non produce polveri. Il modo migliore per proteggere l’ambiente incontaminato in cui è inserito.
L’intera struttura crea una forma ad arco con il tetto ricoperto di tegole di cedro rosso. Al centro del tetto è stato inserito un lucernario, in grado di favorire l’ingresso della luce naturale nella camera e allo stesso tempo permette agli ospiti di godere della vista sul cielo e dei giochi d’ombra degli alberi vicini.
Lo stesso principio è applicato alla porta finestra, a tutta altezza per favorire l’ingresso della luce naturale e amplificare il senso di contatto con la natura circostante.

img by © Aoguan Performance of Architecture

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento