Advertisement



Il Sistema Penetron per il nuovo porto turistico di Ventimiglia

PENETRON ITALIA

Per il nuovo porto turistico di Ventimiglia che si sviluppa su un’area di circa 2 ettari, è stato scelto il Sistema Penetron, che ha assicurato la durabilità delle vasche in calcestruzzo

Il Sistema Penetron per il nuovo porto turistico di Ventimiglia

A Ventimiglia, splendida città ligure, è in corso di realizzazione un nuovo porto turistico nella zona di Marina S. Giuseppe. Penetron, da sempre azienda leader nel settore dell’impermeabilizzazione del calcestruzzo, ha preso parte al progetto che ha interessato un’area di circa 2 ettari.

Nello specifico i lavori per il porto hanno visto la realizzazione del consolidamento del versante a levante, della creazione di nuovi spazi commerciali/servizi sulla piattaforma portuale, ma anche la realizzazione di una rotonda, dei parcheggi pubblici e privati ubicati nelle aree retrostanti il porto e saranno potenziate le connessioni con il centro storico.

Infine, all’interno delle “opere a mare” si inserisce l’impianto marino di rifornimento del carburante che prevede 4 cassoni d’isolamento immersi in acqua in maniera permanente  e l’impianto di sollevamento delle acque, con 5 vasche  perennemente immerse in acqua.

Penetron Admix per la durabilità delle vasche in calcestruzzo del nuovo porto

In questo scenario si inserisce il prezioso supporto di Penetron il cui Sistema di impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo, grazie alla tecnologia di innovativa, è stata la scelta d’eccellenza per garantire la durabilità delle vasche in calcestruzzo facenti parte dell’impianto idraulico del nuovo porto.

L’azienda appaltante, CEM S.p.A. di Napoli, ha scelto Penetron proprio perchè il suo sistema non avrebbe subito danneggiamenti durante le difficili operazioni di posa in opera delle vasche, garantendo la miglior tenuta nel momento di sollevamento e trasporto in mare.

Nuovo Porto Ventimiglia, alloggiamento delle Vasche in mare
Vasche alloggiate in mare, esenti da alcuna infiltrazione grazie all’uso del Sistema impermeabilizzante Penetron

È stata utilizzata la tecnologia del trattamento a boiacca Penetron Standard in sostituzione dei tradizionali rivestimenti epossidici, sia  per quanto riguarda la protezione superficiale esterna delle pareti durante il sollevamento sia per la movimentazione in mare delle vasche. Nel corso delle operazioni è stato utilizzato l’additivo Penetron Admix: tutte le vasche sono state sollevate tramite pontone marittimo trasportate via mare, alloggiate e ancorate nella loro sede finale.

Soluzioni Penetron per il porto turistico di Ventimiglia
Posizionamento giunti WATER JOINT B 25.20 SW e WS BLADE per ripresa di getto platea/parete

Una tecnologia innovativa e al passo con le esigenze delle aziende: Penetron Admix, l’elemento principale del sistema brevettato da Penetron, viene aggiunto al mix del calcestruzzo come additivo. Il risultato? Maggiore durabilità e aumento delle caratteristiche prestazionali della matrice. La permeabilità è notevolmente ridotta, così come le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti