In Cina un complesso teatrale dall’aspetto di una barca galleggiante

In Cina un complesso teatrale dall’aspetto di una barca galleggiante

Yiwu, provincia cinese di Zhejiang, sulla riva del fiume Dongyang. È qui che sorgerà il Yiwu Grand Theatre, complesso teatrale dalle vele di vetro  progettato con sistema solare passivo. Due auditorium e una sala congressi dalle linee morbide, che ricordano le tradizionali giunche cinesi.

a cura di Tommaso Tautonico

In Cina in costruzione lo Yiwu Grand Theatre, complesso teatrale dalle vele di vetro  progettato con sistema solare passivo

Yiwu, nella provincia cinese di Zhejiang, si è affermata a livello internazionale per la sua economia in forte crescita. È conosciuta a livello nazionale per le sue attività legate al commercio, tanto da far parte della “Belt and Road Initiative”, la nuova Via della Seta.

Nel 2018 la città ha intrapreso un discorso di crescita culturale ed ha avviato una serie di iniziative, tra cui una competizione internazionale per progettare il “Yiwu Grand Theatre”. Il vincitore di questa competizione è lo studio di architettura MAD Architects che ha progettato un teatro circondato dall’acqua e sormontato da “vele di vetro” che donano l’aspetto di una giunca cinese che naviga su un fiume.

Schema progetto Yiwu Grand Theater firmato da MAD Arcjitects in Cina

Situato sulla sponda meridionale del fiume Dongyang, il “Yiwu Grand Theatre” è un complesso teatrale composto da un teatro grande da 1600 posti, un teatro più piccolo da 1200 posti e un centro congressi internazionale da 2000 posti.

Il complesso è destinato ad essere il nuovo centro culturale della città e sarà accessibile da entrambe le sponde del fiume.
Posizionato in una posizione strategica, con le montagne che fanno da sfondo e l’acqua come palcoscenico, il design è perfettamente integrato con il contesto locale, e appare come una barca galleggiante sul fiume“, dichiarano gli architetti dello studio.

Yiwu Grand Theatre: il teatro che sembra una barca galleggiante

Gli architetti di MAD hanno progettato e installato i tetti del complesso teatrale in modo che assomiglino alle vele di una giunca cinese, storica imbarcazione utilizzata per il trasporto delle merci sull’acqua. La forma ricurva invece richiama l’antica architettura stile Jiangnan tipica delle grondaie cinesi.

Yiwu Grand Theater, in Cina il teatro che sembra una barca con le vele in vetro

La trasparenza e la leggerezza del vetro esprimono la trama del tessuto sottile e setoso, creando un ritmo dinamico, che dona ai tetti le sembianze delle vele gonfiate dal vento.

Per ridurre il consumo energetico dell’intero complesso, MAD ha progettato il teatro utilizzando un sistema solare passivo.

La facciata continua in vetro semitrasparente è stata sviluppata non solo come sistema di ombreggiamento, ma anche per ottimizzare l’utilizzo della luce naturale all’interno degli spazi pubblici, creando un effetto serra solare durante la stagione invernale. In estate, la stessa facciata in vetro funge da sistema di ventilazione, migliorando la circolazione del flusso d’aria all’interno e all’esterno dell’edificio.

Interno Yiwu Grand Theater, teatro in Cina che sembra una barca con le vele in vetro

Considerato uno spazio pubblico a disposizione della città, lo “Yiwu Grand Theatre” sarà facilmente accessibile da tutte le direzioni. I veicoli potranno arrivare dalla sponda sud, mentre una passerella pedonale alberata dalla sponda nord offrirà ai pedoni l’opportunità di passeggiare lungo il fiume e godere di una meravigliosa vista sulla città e sul teatro.
I lavori si dovrebbero concludere nel 2020.

img by MAD Architects

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento