I 10 grattacieli di Vancouver Oakridge

I 10 grattacieli di Vancouver Oakridge

Oakridge è il nuovo progetto architettonico ad uso misto, composto da dieci grattacieli dal design moderno, tantissimi alberi, piste ciclabili e isole pedonali. Sorgerà alla periferia di Vancouver e occuperà una superficie di 420mila mq.

la redazione

I 10 grattacieli di Vancouver Oakridge

C’è anche l’architetto e designer italiano Piero Lissoni tra gli esperti selezionati dalla società di sviluppo immobiliare Westbank per lo sviluppo del parco Oakridge, alla periferia di Vancouver. 10 grattacieli ad uso misto, con abitazioni a prezzi accessibili, uffici e spazi commerciali.

Lo studio di architettura Henriquez Partners Architects è stato ingaggiato da Westbank per trasformare il sito di un vecchio centro commerciale in uno spazio di comunità, un “posto che potresti non lasciare mai” dichiara l’architetto Gregory Henriquez.

I 10 grattacieli di Vancouver Oakridge: residenze, attività commerciali e tanto verde

Il progetto Oakridge di Westbank mi ha incredibilmente attratto per le sue dimensioni e l’ambizione di trasformare la città e la vita urbana a Vancouver“, ha commentato Lissoni. “Il progetto comprende attività commerciali, residenziali, spazi verdi e comunitari destinati ad arricchire la vita di coloro che occuperanno questa zona. Sono stato anche attratto dal fatto che questo progetto sta riunendo così tanti talenti da tutto il mondo per contribuire a creare un ambiente unico in una delle più grandi città del mondo” conclude Lissoni.

I 10 grattacieli di Vancouver Oakridge: residenze, attività commerciali e tanto verde

Oakridge: sostenibilità e design

Il completamento del progetto è previsto nel 2027. The Oakridge Redevelopment ospiterà, tra le altre strutture del complesso, anche  un centro civico, un’accademia d’arte, una sala per concerti dal vivo, una biblioteca, un centro per anziani e una struttura per l’infanzia oltre che un centro commerciale.

Il complesso sarà riscaldato e raffreddato da un sistema energetico di quartiere in grado di catturare il calore residuo e combinarlo all’energia ricavata da pozzi geotermici. Un impianto combinato in grado di ridurre le emissioni di gas serra di oltre il 68%.

Altre caratteristiche sostenibili comprendono un programma per il risparmio idrico, il riciclo delle acque grigie per l’irrigazione e un impianto per la produzione di energia dalla luce solare.

Il designer italiano Lissoni è stato selezionato per l’edificio più alto del complesso, l’Edificio Quattro, dalla forma curva e che si assottiglia verso l’alto. Le immagini render mostrano un’estetica minimalista, con mobili in legno, pareti di colore bianco e pavimenti in legno a spina di pesce.

L'edificio 4 progettato da Piero Lissoni è un dei 10 grattacieli di Vancouver Oakridge

L’approccio progettuale di Lissoni è stato interamente influenzato dalla vicinanza e dalla connettività con la bellezza e la singolare topografia offerta dal Pacifico Nord-occidentale – le fitte foreste, la varietà degli alberi e le maestose cime delle montagne, visibili non appena la nebbia si interrompe“, dichiarano da Westbank.

img by  www.henriquezpartners.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento