Advertisement



Sicurezza infrastrutture: calcestruzzo e cemento armato si auto-riparano con Penetron

PENETRON ITALIA

La sicurezza delle infrastrutture è garantita grazie a Penetron. L’azienda ha sviluppato tecnologie esclusive per la messa in sicurezza di opere infrastrutturali quali ponti e ferrovie, rendendo il calcestruzzo e il cemento auto-riparanti.

A cura di Fabiana MurgiaCantiere apertoIl prodotto sviluppato da Penetron, atto a garantire la sicurezza delle infrastrutture, rappresenta una novità tecnologica derivante da un brevetto americano.

Grazie alla messa a punto di questa speciale tecnologia è stato possibile aprire nei tempi prestabiliti il sottopasso milanese di largo Boccioni, in occasione dell’Expo 2015; un’opera che ha usufruito dei vantaggi derivanti dall’impiego di questa tecnologia come è già successo per migliaia di interventi pubblici e privati, registrando un notevole successo.

L’utilizzo di questa rivoluzionaria tecnologia auto-riparante ha reso possibile la realizzazione di alcuni cantieri complessi che presentavano necessità accorciare i tempi tradizionali di costruzione.involucro-the-sign-realizzazioneUn esempio è rappresentato dal cantiere The Sign, ubicato a Milano, le cui opere di fondazione sono state avviate nell’ottobre del 2018, mentre per il prossimo settembre è prevista l’ultimazione dell’involucro.

Come ha spiegato Italo Mazzoleni, geometra per Costruzioni Generali Gilardi spa, per ovviare a un allungamento dei tempi di realizzazione si è optato per l’impiego di prodotti e tecnologie all’avanguardia grazie alle quali le opere di costruzione possono occupare tempi particolarmente ridotti.

Un’altra opera rappresentativa è quella in fase di costruzione nel quartiere di Rho, che ospiterà il nuovo teatro Roberto De Silva, per il quale sono stati richiesti tempi di costruzione di 23 mesi, tre in meno di quelli stabiliti inizialmente.

Grazie alla tecnologia Penetron, che riesce ad accorciare i tempi di costruzione, i vantaggi offerti ai costruttori sono molteplici.

Lo ha spiegato Simone Motta, geometra per la Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi presso il cantiere del Nuovo Teatro di Rho, che ha espresso la propria soddisfazione per l’azienda Penetron, riconoscendo dei punti a favore che altre aziende non hanno.

Render The Sign
Render Massimo Roj Architects

Motta ha spiegato come l’azienda sia stata capace di integrare il prodotto proposto all’interno del progetto, dimostrandone l’efficienza e la compatibilità già in fase di proposta iniziale; una mossa vincente che ha permesso di valorizzare il progetto stesso legandolo fortemente alla tecnologia proposta.

Un altro punto a favore dell’azienda Penetron è l’offerta della figura di un tecnico sempre presente in cantiere per la consulenza attuata su eventuali problematiche durante le fasi lavorative; un aspetto che permette di velocizzare significativamente i tempi di lavoro strutturale, senza dover aspettare l’impermeabilizzazione tradizionale con la guaina.

Le proprietà della tecnologia Penetron

Grazie alla tecnologia auto-riparante di Penetron il calcestruzzo può godere di nuove proprietà e, servendosi della particolare composizione chimica degli additivi, acquista la capacità di guarire.

liberato-ferrara-polimiLiberato Ferrara, professore di tecnica delle costruzioni al Politecnico di Milano e referente del progetto ReSHEALience per lo sviluppo di un calcestruzzo che si aggiusti da solo, si è espresso parlando delle proprietà del calcestruzzo con queste parole: “Dotare sostanzialmente il nostro materiale di una serie di funzionalità che gli permettano, attraverso opportune reazioni chimiche, di creare composti in grado di richiudere le fessure e quindi di realizzare una vera e propria auto-guarigione del calcestruzzo. Qualcuno l’ha definito il miracolo del calcestruzzo, come Adam Neville, che è uno dei padri della tecnologia del calcestruzzo. Semplicemente si mescolano insieme agli usuali ingredienti del calcestruzzo altre sostanze che opportunamente sollecitate, per esempio dalla presenza di acqua in pressione nelle fessure, attivano delle reazioni che producono costituenti assolutamente analoghi a quelli della normale idratazione del calcestruzzo, che richiudono le fessure.  Nel progetto ReSHEALience noi li usiamo anche in combinazione con nano particelle, nano fibre di alluminio e di nano cellulosa che potenziano ulteriormente la prestazione del materiale e che quindi lo rendono particolarmente adatto a funzionare (in maniera egregia direi) in ambienti particolarmente aggressivi, quindi sottoposti a cloruri o a solfati.”

Grazie allo sviluppo di questa tecnologia è possibile risparmiare fino a 3 o 4 mesi di tempo per la realizzazione di ogni cantiere; inoltre, grazie alla specializzazione di Penetron nel campo delle strutture interrate, la protezione e l’impermeabilizzazione delle strutture sotto quota, comprensive di tutti i locali di servizio, sono garantite denotando la massima efficienza in tempi ridotti.

Il sistema attuato da Pertanto permette di impermeabilizzare in una volta sola le vasche di tenuta antincedio e i locali di servizio e di coniugare getti in calcestruzzo già in impermeabilizzazione finale, oltre ad assicurare una maggiore durabilità finale delle strutture e ad eliminare i vincoli di realizzazione dettati dalle condizioni atmosferiche.

Le parole di Italo Mazzoleni hanno ben chiarito i vantaggi di questa tecnologia legati alla fase di impermeabilizzazione: “Siccome noi qua abbiamo tutto un sistema di fondazioni a platea, se avessimo adottato un sistema tradizionale avremmo dovuto scavare, fare l’impermeabilizzazione e costruire la fondazione sopra la platea.  Con questo sistema l’additivo è all’interno del cemento e quindi, una volta scavato abbiamo allestito subito la platea e siamo partiti. Pertanto in fase di fondazione e di scavo il sistema Penetron velocizza i tempi almeno del 40%.”

Insomma, una tecnologia innovativa che finora ha registrato solo successi ed è destinata a divenire la protagonista di molte opere in futuro, coniugando efficienza, rapidità nella chiusura dei cantieri e durata della qualità dell’opera nel corso del tempo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti