Un progetto acustico d’eccellenza per Camp Zero Luxury Resort

ROCKFON

Rockfon, specialista dell’isolamento acustico, ha fornito 2500 mq di soluzioni acustiche verticali e monolitiche per gli ambienti dell’Active Luxury Resort a Champoluc

Soluzioni acustiche verticali e monolitiche Rockfon per gli ambienti dell’Active Luxury Resort a Champoluc
©ROCKFON

CampZero Active Luxury Resort è il primo Active Resort dedicato agli amanti della montagna, un progetto unico in cui il design contemporaneo e l’innovazione incontrano la tradizione e la sostenibilità. La struttura ricettiva è stata realizzata con elementi naturali e attenzione ad ogni dettaglio, in modo che si inserisse in maniera armonica con il panorama di Champoluc.

Per questo ambiente luxury sono state scelte le soluzioni acustiche fonoassorbenti in lana di roccia di Rockfon: l’obiettivo è quello di creare un luogo che sia garantisca comfort e sicurezza agli ospiti di CampZero.

“In tutta la struttura si è posta la massima attenzione nell’ottenere un comfort a 360 gradi, e non poteva esulare l’acustica, aspetto fondamentale per garantire il benessere degli ospiti, in qualsiasi locale essi si trovino”: queste sono le parole dell’Architetto Marco Maresca dello studio BladIdea che si è occupato di scegliere le giuste soluzioni Rockfon per CampZero.

Le soluzioni Rockfon

Lo studio BladIdea che ha curato il progetto architettonico in collaborazione con l’architetto Vincenzo Bonardo di AB Sound per l’acustica, ha optato, per gli ambienti del piano terreno, per la soluzione Rockfon® Mono® Acoustic dalle alte caratteristiche fonoassorbenti. Nello specifico i designer hanno installato nella hall Rockfon Mono Acoustic nero in maniera frammentata in modo da riprodurre l’idea delle zolle di terreno.

Soluzione Rockfon Mono Acoustic dalle alte caratteristiche fonoassorbenti per il bar del Camp Zero Luxury Resort
©ROCKFON

La stessa soluzione è stata declinata in colori diversi anche per la sala fitness di CampZero che per la brasserie, bistrot e per il boulder bar, dove però è stato scelto un colore più caldo.

Per l’area dedicata all’arrampicata lo studio di progettazione ha scelto i baffles acustici senza cornice Rockfon Contour®: la soluzione, facile da installare, ha permesso di far entrare molta luce naturale grazie alla verticalità degli elementi.

Le soluzioni Rockfon creano l’isolamento acustico anche nell’area dell’arrampicata del Camp Zero Luxury Resort
L’area arrampicata – ©ROCKFON

La progettazione dell’acustica perfetta è fondamentale anche nelle piscine. L’Architetto Gianluca Mentasti, Area Manager Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta Rockfon, ROCKWOOL Italia Spa commenta così: “Negli ambienti umidi i materiali da costruzione devono essere stabili, persino in condizioni con un’umidità relativa fino al 100% o alte temperature fino a 40°C. Inoltre Rockfon Mono Acoustic elimina il riverbero accentuato dalle superfici dure come per esempio le ampie vetrate della piscina che, se da un lato permettono di avere una vista incantevole sul paesaggio esterno, dall’altro riflettono ogni rumore andando ad accrescere la sensazione di rimbombo tipica all’interno di una piscina”.

Con una fornitura di mq 2500, Rockfon è protagonista del nuovo CampZero Active Luxury Resort a Champoluc (Aosta)
La piscina – ©ROCKFON

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

ROCKFON produce nelle seguenti categorie