MADE LOCAL, si parte dalla riqualificazione

MADE LOCAL, si parte dalla riqualificazione

Il settore della riqualificazione è sempre più importante in edilizia, sia perché i nostri edifici sono vecchi ed energivori, sia per le opportunità offerte dagli ecobonus. MADE expo organizza il tour di convegni MADE LOCAL per approfondire il tema della riqualificazione e le opportunità per aziende e professionisti

MADE LOCAL - Progetto Riqualificazione

Come ben sappiamo, in questi lunghi anni di crisi dell’edilizia l’ambito della riqualificazione è quello che ha trainato il mercato edile, grazie anche a detrazioni e bonus fiscali, confermati anche per il 2019 dalla Legge di Bilancio. Bisogna inoltre ricordare che il nostro patrimonio edilizio è per lo più obsoleto: il 75% è stato costruito prima del 1970, in assenza di normative specifiche sull’efficienza energetica degli edifici, che sono state introdotte nel 1977.

Ma anche immobili costruiti in anni più recenti spesso necessitano di interventi di ristrutturazione che migliorino comfort e prestazioni, perché sono stati realizzati con scarsa attenzione da un punto di vista di efficienza energetica, o sono soggetti a rischi sismici o idrogeologici.

Quello della riqualificazione è un mercato che continua a garantire grandi opportunità per le aziende e per i professionisti e che può assicurare crescita economica e sviluppo, anche a livello locale.

Consapevole dell’importanza di questo settore MADE expo, importante fiera di edilizia e architettura, la cui la cui prossima edizione si terrà a Milano a Marzo 2021, propone il progetto MADE LOCAL, organizzato in collaborazione con Agorà Activities e dedicato ad aziende e professionisti che, attraverso 9 appuntamenti formativi su tutto il territorio, approfondirà il tema della ristrutturazione e riqualificazione edilizia a 360°, considerando normativa, tecnologia, case histories. “Confidiamo – ha commentato Massimo Buccilli, Presidente di MADE expo – di incontrare i professionisti e gli operatori valorizzando le tante peculiarità ed eccellenze espresse dal territorio”.

Durante gli incontri i partecipanti potranno chiarire i propri dubbi e consolidare le competenze su argomenti strategici sugli interventi di riqualificazione sia in ambito residenziale che alberghiero, tra cui gli interventi da realizzare per la valorizzazione di un immobile da mettere in vendita o in locazione; come realizzare interventi efficienti e sicuri in condomini o alberghi; quali le possibili detrazioni e come ottimizzare gli investimenti.

In occasione dei convegni, della durata di mezza giornata, esperti del settore e protagonisti dell’ambito edile approfondiranno vari temi: trends della domanda locale, riqualificazione sismica ed energetica, innovazione, comfort e benessere abitativo, edilizia circolare… E’ inoltre prevista la partecipazione di prestigiosi ospiti che porteranno la propria testimonianza: Arup, Atelier(s) Alfonso Femia, GAe Engineering, Labics, Studio Marco Piva. I coffee break saranno un’occasione per le aziende partner e i professionisti di fare networking.

Gli appuntamenti di MADE LOCAL

  • FIRENZE – 12 novembre 2019
  • PADOVA – 20 novembre 2019
  • BARI – 13 febbraio 2020
  • MILANO – 27 febbraio 2020
  • MODENA – 12 marzo 2020
  • TORINO – 26 marzo 2020
  • CATANIA – 2 Aprile 2020
  • BERGAMO – 14 maggio 2020
  • ROMA – 21 maggio 2020

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento