Isolamento acustico: la riqualificazione in piazza Sant’Ambrogio con i sistemi PRIMATE

PRIMATE

Per garantire il miglior isolamento acustico sono stati scelti i sistemi di qualità PRIMATE, che hanno contribuito alla riqualificazione di un immobile di pregio ubicato in piazza Sant’Ambrogio a Milano.

A cura di Fabiana MurgiaPalazzo Sant'Ambrogio

Indice dei sistemi acustici:

Le soluzioni per l’isolamento acustico offerte da PRIMATE hanno permesso di generare comfort e benessere all’interno dell’immobile realizzato negli anni Cinquanta dal progettista Luigi Mattioni, architetto di fama nazionale vissuto negli anni del dopoguerra.

Il progetto di riqualificazione dell’immobile milanese porta la firma dello studio Arassociati, che ha optato per la completa trasformazione del palazzo in un complesso residenziale di pregio le cui unità abitative sono caratterizzate da finiture di alto livello, comfort notevole e servizi dedicati.

L’opera progettuale mostra la volontà di donare un aspetto contemporaneo d’insieme dotando gli appartamenti di doppio affaccio sulla corte interna del palazzo e sulla piazza attraverso una ristrutturazione conservativa della facciata nella quale si vengono a ricavare nuove aperture.

La riqualificazione del prestigioso edificio interessa, oltre ai sei livelli residenziali, anche la Galleria Borella e gli spazi comuni collocati al piano terra, ridefinendo le aree commerciali.

L’isolamento acustico dei sistemi Primate

Le operazioni di riqualificazione dello stabile hanno reso necessari diversi interventi di regolarizzazione in termini di isolamento acustico e termico, lasciando la strada libera ai sistemi innovativi e tecnologicamente avanzati firmati PRIMATE, le cui prestazioni hanno assicurato ottimi livelli di isolamento al rumore generato da calpestio o dal traffico aereo, anche in presenza di spessori ridotti.

Palazzo P.zza Santambrogio
Facciata del complesso residenziale

Grazie all’impiego di questi sistemi i futuri abitanti dello stabile potranno godere di benessere e comfort considerevoli, aspetti significativi sia per la qualità della vita di chi si troverà a fruire degli spazi abitati che per il valore complessivo acquisito dall’immobile.

L’isolamento acustico e termico della muratura esterna è avvenuto mediante la realizzazione di contro-pareti perimetrali per le quali si è scelto di utilizzare sistemi a secco.

All’elevata funzionalità dell’involucro hanno contribuito anche la sostituzione dei serramenti, degli impianti e il rifacimento di sottofondi e massetti per la pavimentazione.

Tutti questi interventi sono stati realizzati grazie all’impiego delle soluzioni per isolamento acustico della gamma PHONO di PRIMATE.

Isolamento acustico PRIMATE PHONOMAX BS

Materassino a basso spessore
Materassino PRIMATE PHONOMAX BS

Il trattamento dei primi cinque piani ha previsto l’utilizzo del materassino PRIMATE PHONOMAX BS, con spessore ridotto pari a soli 6 mm, costituito da PRIMATE PHONOPRO, polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente “versione 2.0”, accoppiato termicamente con la fibra poliestere termo-legata PHONOTEK a elevata grammatura.

La combinazione di queste caratteristiche è una garanzia per la definizione di elevati valori di abbattimento acustico; inoltre porta il vantaggio di adattabilità a qualsiasi tipologia di solaio.

Isolamento acustico PRIMATE PHONOMAX RD BS

Gli interventi che hanno interessato l’ultimo piano hanno incrementato ulteriormente il comfort grazie alla dotazione di pannelli per il riscaldamento a pavimento.

In questo caso si è optato per il materassino a basso spessore PRIMATE PHONOMAX RD BS, il sistema specifico, dotato di strato di film goffrato in PET alluminato, impiegato per soluzioni bistrato con pannelli radianti a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento.

Isolamento acustico PRIMATE PHONOPER DS

Il sistema acustico ha raggiunto la sua completezza con l’impiego della fascia perimetrale PRIMATE PHONOPER DS a doppio spessore, che ha permesso di realizzare il risvolto a muro.

La composizione di questa fascia consta di due parti distinte: una parte verticale in polietilene espanso, dello spessore di 6 mm, e una parte orizzontale in HDPE, dello spessore di 100 μm, dotata di fascia adesiva sull’estremità inferiore.

Grazie allo spessore così ridotto il piede della fascia non genera alcun aumento di spessore nella sovrapposizione col materassino, mantenendo misure di altezza del massetto invariate.

Isolamento acustico PRIMATE PHONOPER RD

Applicazione fascia perimetrale
Fascia perimetrale PHONOPER RD

L’intervento attuato all’ultimo piano è stato caratterizzato dalla posa di PRIMATE PHONOPER RD, la fascia perimetrale “radiante” particolarmente indicata per i sistemi di riscaldamento a pavimento.

PRIMATE PHONOPER RD è costituita da una parte verticale in polietilene espanso a celle chiuse, dello spessore di 8 mm, e da un velo in polietilene per il sormonto sul pannello radiante.

Nastro PRIMATE PHONOJOIN TELATO

La nastratura delle giunzioni e dei sormonti dei materassini è stata effettuata mediante l’utilizzo del nastro adesivo PRIMATE PHONOJOIN TELATO, caratterizzato da basso spessore e atto a mantenere inalterata la continuità dei teli affinché non si verifichi la formazione di ponti acustici.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

PRIMATE produce nelle seguenti categorie