Concorso per il nuovo R&D Center di Nice

Concorso per il nuovo R&D Center di Nice

Nice bandisce un concorso destinato ai progettisti under 40 per la realizzazione del nuovo Centro Ricerca & Sviluppo, uno spazio dinamico che sappia raccontare i concetti di dinamismo e movimento che sono alla base della filosofia aziendale

nice-concorso-R&D

Nice, multinazionale specializzata nel settore dell’Home Automation, Home Security e Smart Home, lancia un concorso destinato ai progettisti under 40 per la realizzazione del nuovo R&D Center che sia coerente con i valori e la filosofia dell’azienda per un mondo senza barriere in cui sia centrale la qualità della vita, grazie alla capacità gestire le automazioni con il massimo controllo, sicurezza e personalizzazione e con attenzione a sostenibilità e energie rinnovabili.

Al centro del Progetto dell’Headquarters di Nice, realizzato nel 2007 dall’architetto Carlo Dal Bo, ci sono proprio la persona e il benessere individuale all’interno dello spazio lavorativo, attraverso un design che racconta il dinamismo e il movimento, concetti alla base della filosofia aziendale.

L’architettura si integra con armonia nel paesaggio circostante grazie ai grandi spazi verdi, al  giardino curato dall’architetto paesaggista Anna Costa e agli ambienti luminosi che favoriscono la comunicazione e la collaborazione tra le persone.

Nel 2015 è stato realizzato TheNicePlace che, su uno spazio oltre 3.000 mq, favorisce i momenti di incontro, con l’organizzazione di attività di formazione e culturali. L’edificio ha una facciata di cristallo al piano terra, sormontata da un “canneto” di tubi in vetroresina illuminati da un LED. L’area ospita un bar, un ristorante e una zona riunioni.

Le linee di produzione Nice dedicate alle automazioni per cancelli e porte da garage sono state spostate su un’area di di circa 11.000 mq già esistente. Anche in questo caso sono diversi gli elementi che concorrono a rendere l’ambiente dinamico e vitale, quali per esempio i lucernari continui, le vetrate perimetrali, le grandi arcate in ferro e il legno che riveste gli interni.

Naturalmente anche il nuovo Polo del Gruppo per la Ricerca e Sviluppo oggetto del Concorso, che ospiterà anche i Laboratori di ricerca, le aree per i test sui prodotti e l’officina meccanica, dovrà esprimere l’idea di dinamismo e movimento, con attenzione al futuro, grazie a scelte tecnologiche innovative e nell’assoluto rispetto del territorio.

Il concorso è aperto ad architetti under 40 (nati dopo il 1° Gennaio 1979) e le proposte progettuali potranno essere inviate entro il 30/09/2019.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento