A Singapore il grattacielo modulare prefabbricato più alto del mondo

A Singapore il grattacielo modulare prefabbricato più alto del mondo

Sono completati i lavori di costruzione della torre edilizia più alta mai realizzata con la costruzione modulare prefabbricata per gli edifici della Clement Canopy a Singapore

Clement Canopy a Singapore,  la torre edilizia più alta mai costruita a partire dalla costruzione modulare
img by Bouygues Construction

L’impresa edile Bouygues Batiment International, in collaborazione con il laboratorio di costruzioni modulari Dragages Singapore, ha annunciato il completamento degli edifici della Clement Canopy a Singapore, ovvero la torre edilizia più alta mai costruita a partire dalla costruzione modulare.

Con i suoi 40 piani di altezza, il Clement Canopy è un progetto abitativo realizzato nel cuore di un quartiere residenziale e studentesco di Singapore, composto da due torri di 459 piedi ciascuna. L’edificio è composto da 1.899 moduli e contiene 505 appartamenti residenziali di lusso. La maggior parte del progetto è stata realizzata fuori sede e i moduli sono poi stati assemblati in loco, una sfida che ha richiesto competenze tecniche, digitali e di design.

Il progetto è stato sviluppato in due fasi. A Senai, in Malesia, le strutture modulari sono state prefabbricate, mentre a Tuas, nella parte occidentale di Singapore, sono state realizzate le opere tecniche e architettoniche, gli impianti di idraulica ed l’elettricità, il rivestimento, la verniciatura e l’impermeabilizzazione.

I moduli sono stati poi trasportati in cantiere e impilati seguendo naturalmente un preciso ordine.

Il team ha scelto la costruzione modulare prefabbricata considerando i numerosi vantaggi: l’industrializzazione e la costruzione del 50% del progetto fuori sede ha assicurato infatti tempi certi di realizzazione del progetto e una perdita minima di tempo dovuta per esempio alle cattive condizioni meteorologiche in loco. Ogni modulo inoltre è stato prodotto con grande attenzione alla qualità, gestendo eventuali problematiche e difetti prima della consegna. Il team ha stimato che grazie a questa metodologia costruttiva, i rifiuti in loco siano stati ridotti del 70%.

L’impresa prevede ora di continuare la propria metodologia nella realizzazione di vari progetti nel Regno Unito, Australia, Stati Uniti e Hong Kong.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento