Stucco veneziano: tutto quello che devi sapere su questa antica tecnica

Stucco veneziano: tutto quello che devi sapere su questa antica tecnica

Lo stucco veneziano è un’antica tecnica di finitura murale risalente a circa 4000 anni fa, ancor oggi in grado di affascinare moltissimi estimatori. Un prodotto che dona fascino all’abitazione ed è molto resistente all’umidità.Stucco veneziano: tutto quello che serve sapereIndice degli argomenti:

I primi lavori in stucco veneziano risalgono a 4000 anni fa e hanno origine mediorientale. In seguito questa tecnica fu adottata dalla Repubblica Veneziana che la utilizzò per abbellire le ville di pregio del luogo. Il principale motivo per cui la Repubblica Veneziana si è appassionata a questa tecnica di finitura murale è da ricercare nella forte resistenza all’umidità.

Lo stucco veneziano si ottiene dalla miscela di grassello di calce e la miscela di calce aerea e acqua, con una polvere impalpabile di marmo. L’effetto liscio e lucido è ottenuto dalla stesura di 2/3 mani di prodotto mediante la spatola. Il risultato finale è un prodotto che dona fascino all’abitazione ed è molto resistente all’umidità.

Stucco veneziano: colori

L’abbellimento dei propri muri di casa tramite la tecnica dello stucco veneziano permette di scegliere tra una vasta gamma di colori, partendo dalle tinte più tenui fino ad arrivare a scelte cromatiche più accese o scure.

Stucco bianco e marmorino veneziano

Il bianco è il colore che più si avvicina all’effetto marmorino, rendendo i locali decisamente sobri ed eleganti. Scegliere di mettere lo stucco veneziano bianco sul proprio soffitto di casa è molto utile per rendere l’ambiente più luminoso e accogliente. Lo stucco veneziano bianco è gradevole anche in ambienti moderni.

Stucco veneziano nero

Il colore nero può essere utilizzato per rivestire pareti accostandolo al bianco, realizzando un effetto di forte impatto visivo e allo stesso tempo molto chic. È consigliabile non abusare di questo colore, in particolar modo in ambienti piccoli ove il nero potrebbe ridurre a livello visivo lo spazio abitativo.

Stucco veneziano grigio

Lo stucco veneziano grigio è perfetto per regalare dinamismo ad ambienti vuoti. Questo colore è anche perfetto per ambienti moderni, dove può essere utilizzato come semplice sfondo.

I colori caldi

I colori caldi come il rosso sono molto utili per donare vita a ogni tipo di ambiente, si abbinano perfettamente con tinte a contrasto come l’azzurro e il celeste.

Attrezzatura e applicazione per lo spatolato veneziano

L’applicazione di questa tecnica di finitura richiede l’utilizzo di diverse attrezzature, motivo per il quale è importante affidarsi a un professionista del settore.Attrezzatura e applicazione per lo spatolato venezianoLe attrezzature necessarie sono:

      • Carta vetrata fine di varie granulometrie: 180, 220, 320
      • Frusta per mescolare lo stucco veneziano
      • Spatola con manico per prendere lo stucco veneziano
      • Spatola trapezoidale in acciaio inox specifica per stucco veneziano
      • Pannello termo per profili
      • Rullo a pelo corto per la stesura del fondo
      • Spugna per l’applicazione della cera
      • Stracci di lana per la lucidatura della cera
      • Eventuale tampone elettrico a bassi giri per lucidare lo stucco

Per applicarlo è fondamentale avere una parete di gesso, una volta accertato questo, è possibile procedere all’applicazione che prevede tre stati sovrapposti di prodotto.

La fase iniziale prevede l’applicazione di uno speciale fondo per isolare bene il gesso, una volta trascorse circa quattro ore è possibile iniziare la fase vera e propria della decorazione.

La prima fase prevede la rasatura delle pareti con lo stucco veneziano spalmando il prodotto con una spatola trapezoidale in modo uniforme con spatolate in senso circolare. Dopo circa quattro ore si passa la carta vetrata 220 e s’inizia la seconda mano seguendo lo stesso procedimento della prima mano.

Infine dopo aver atteso ancora per circa quattro ore, si passa la carta vetrata 220 e si procede con la terza e ultima mano seguendo lo stesso procedimento della prima e della seconda. Nell’ultima fase è molto importante aver cura della rasatura e premere con forza la spatola lisciando a più riprese lo stucco cercando di rendere la superficie più liscia e lucida possibile.


Stucco veneziano a Milano e non solo

Come visto in precedenza applicare lo stucco veneziano è particolarmente complesso motivo per il quale è fondamentale affidarsi a un professionista esperto del settore, a tal proposito consigliamo l’impresa di Antonio Liso, un imbianchino specializzato che opera sul territorio di Milano e della regione Lombardia.

L’impresa di Antonio Liso i garantisce serietà, competenza, esperienza e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se abitate nelle zone di Milano o in Lombardia potete chiedere informazioni di ogni tipo direttamente ad Antonio Liso sul suo cellulare: 3493442676 o scrivendogli una mail all’indirizzo: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento