Sistema idraulico Viega Smartpress: ottimizzare il flusso per ridurre le perdite di carico

VIEGA ITALIA

Viega progetta il sistema idraulico Viega Smartpress, caratterizzato da tubazioni polimeriche e raccordi, con il quale è possibile generare impianti per acqua sanitaria altamente efficienti e limitare considerevolmente le perdite di carico, offrendo notevoli vantaggi.

A cura di Fabiana Murgiaviega-smartpress-sistema-idraulicoGrazie all’impiego del sistema idraulico Viega Smartpress è possibile ottimizzare il flusso riducendo le perdite di carico mantenendo un basso coefficiente K, valore riferito alla perdita di carico accidentale dei raccordi.

E’ importante considerare come le singole componenti dell’impianto idraulico, quali raccordi, valvole o filtri, lavorino sottraendo energia al flusso dell’acqua e nello specifico è fondamentale concentrarsi sulle perdite di carico che vanno ad interessare i raccordi.

Questo aspetto è fondamentale se si considera che l’efficienza delle prestazioni idrauliche di un impianto deriva principalmente dalla valutazione del coefficiente K; ecco che risulta necessario, quindi, progettare i raccordi sulla base di prove di laboratorio indicate dalla specifica tecnica UNI TS 11589.

Ottenere un basso coefficiente K vuole dire registrare una minor perdita di carico e di conseguenza una maggiore efficienza dell’impianto con consistenti vantaggi in termine di costi, oltre che di salute e salvaguardia ambientale.viega-smartpress-raccordi-acciaio-inossidabile-bronzoRidurre le perdite di carico significa anche limitare il problema della stagnazione, minimizzando il rischio di proliferazione di batteri come la Legionella, e preservare l’acqua, una risorsa preziosa esposta sempre più a rischio esaurimento.

Per la progettazione di impianti di acqua potabile in Italia, il riferimento è rappresentato dalla norma UNI 9182 nella quale sono indicati dei valori medi utilizzabili dai progettisti per effettuare gli appositi calcoli; in particolare la UNI 9182 indica valori consoni sia a raccordi di materiale metallico che a raccordi realizzati in materiale plastico o metallo-plastico.

Viega dimostra la sua competenza basandosi su bassi valori di K e progettando apposite geometrie per le sezioni interne dei suoi raccordi in modo da ridurre drasticamente il coefficiente medio riferito alle perdite di carico.

L’esempio di Viega Smartpress dimostra come un gomito con flangia di 16 mm fissato dalla normativa in 4,85 venga ridotto drasticamente a 2,50.

Si genera, così, una notevole differenza tra i valori medi suggeriti dalla norma e quelli del raccordo Viega, sia in termini di valore K che in termini di lunghezze equivalenti, ossia esprimendo la perdita di carico in metri di lunghezza di tubo di pari diametro.viega-smartpress-gomito-doppio-raccordi-acciaio-inossidabile-e-bronzo-27580Questo vuol dire che ad ogni utilizzo di un raccordo Viega Smartpress di diametro di 16 mm, si ha una perdita di carico pari a quella di 1,2 metri di tubo di pari misura.

Il valore del coefficiente K di Viega Smartpress differenzia il raccordo dai tradizionali sistemi plastici, che solitamente presentano maggiori restringimenti interni e forme più squadrate.

Viega Smartpress è caratterizzato da dimensioni che possono oscillare tra i 16 e i 63 mm e si adatta alla distribuzione ai piani, ma anche all’installazione in colonne montanti e dorsali di distribuzione.

Con il sistema Viega si ottimizza la pressione disponibile rispetto ai raccordi multistrato tradizionali razionalizzando al meglio i diametri in distribuzione grazie all’assenza di restringimenti di sezione, al materiale particolarmente liscio e alla definizione di curve morbide per i cambi di direzione.

I vantaggi legati al sistema idraulico Viega Smartpress

Il sistema idraulico Viega Smartpress combina materiali di alta qualità utilizzando acciaio inossidabile, bronzo e PPSU, il materiale polimerico dalle prestazioni elevate.

Questi materiali risultano essere idonei a tutti gli impianti di acqua sanitaria e quindi esenti dal fenomeno di dezincificazione, conformandosi al D.M. 174/2004.Tubi polimerici e raccordi

L’elemento più vantaggioso del sistema è sicuramente il raccordo, che rivoluziona il mondo delle installazioni idrotermosanitarie grazie alla tecnologia consolidata e alla qualità del materiale impiegato per la realizzazione.

Ne risulta un sistema a pressare di tubi multistrato altamente efficiente e sicuro, che può godere di una rapida installazione, oltre a registrare la significativa riduzione delle perdite di carico.

Semplicità e velocità sono due aspetti fondamentali nella fase di installazione.

Con Viega Smartpress la calibratura non è più necessaria grazie alla geometria del supporto interno di PPSU; basterà, quindi, tagliare, inserire e pressare, semplificando tutte le fasi iniziali.

Viega Smartpress è sinonimo di sicurezza e per ogni raccordo offre in dotazione il dispositivo brevettato SC-Contur, che individua tempestivamente i raccordi non pressati.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda