Isolamento acustico a basso spessore: i sistemi di Loex

LOEX

Loex, specialista italiano del comfort technology, presenta Loex Three Silence e Loex Pro Silence, due soluzioni efficienti per l’isolamento acustico di sistemi radianti a basso spessore.

A cura di Fabiana MurgiaSistemi per impianto radiante  a basso spessore

Indice dei contenuti:

L’isolamento acustico rappresenta uno dei parametri necessari per assicurare il comfort abitativo e la percezione di benessere negli spazi della casa e diviene un aspetto fondamentale di cui tener conto in fase di progetto, assieme all’isolamento termico degli ambienti.

Garantire l’isolamento dai rumori, interni ed esterni, è fondamentale per assicurare il benessere abitativo e risulta essere un requisito che non è possibile trascurare poiché regolamentato da Norma CE, già recepita e convertita in Legge dello Stato Italiano.

Grazie ai sistemi Loex Three Silence e Loex PRO Silence, abbinati a sistemi radianti a basso spessore e a bassa inerzia termica, è possibile ottenere un ottimo livello di efficienza energetica e allo stesso tempo ridurre significativamente il rumore da calpestio.

Gianni Lungarini, Direttore Tecnico di Loex, spiega come vengono applicati i due sistemi: “Per i nostri sistemi radianti a pavimento tradizionali, con massetto cementizio, utilizziamo già da tempo l’isolante acustico LOEX Silence, unitamente allo schema costruttivo definito pavimento galleggiante, che consente di abbattere il rumore da calpestio rispetto al solaio nudo e raggiungere il valore desiderato anche variando lo spessore del massetto.

Per i sistemi LOEX Home Three e LOEX Home Plain, invece, caratterizzati da spessore ridotto e limitato peso del massetto, abbiamo messo a punto soluzioni di concezione diversa che assicurano un adeguato isolamento acustico anche con massetti leggeri”.

I sistemi Loex Three Silence e Loex PRO Silence

Loex Three Silence presenta un ingombro di soli 4 mm ed è costituito da uno strato resiliente in polietilene reticolato espanso a cellule chiuse, che lavora con una speciale fibra agugliata sul lato inferiore e un film con funzione di barriera al vapore.Sistemi per isolamento acusticoLa composizione di Loex PRO Silence è caratterizzata, invece, da fibra di poliestere ad alta densità con il 70% del composto derivante da fibra di riciclo post-consumo.

I materiali che sostituiscono i due sistemi isolanti sono il risultato di studi approfonditi e testati in laboratorio dal reparto R&D di Loex, in abbinamento ai sistemi radianti Loex, fino a ottenere la massima performance acustica.

L’obiettivo di Loex

L’obiettivo fondamentale per l’azienda è il potenziamento delle prestazioni del massetto autolivellante a basso spessore del sistema Loex Home Three e dei massetti a secco Loex PRO e Loex Klima Evo, il cui studio è stato già avviato, come spiega Lungarini: “Lo studio delle prestazioni è stato effettuato in collaborazione con un’azienda produttrice di materiali fonoassorbenti presso un laboratorio partner e i risultati ottenuti sono andati ben oltre le aspettative, con un abbattimento del rumore fino a 20-23 dB”.Isolamento acusticoI sistemi isolanti Loex sono la soluzione perfetta per i progettisti che necessitano di prodotti a basso spessore per affrontare senza problemi la mancanza di spazio in caso di ristrutturazioni o a causa di specifici vincoli architettonici da rispettare per costruzioni ex novo.

Poter offrire direttamente una soluzione a pacchetto con risultati certificati anche in termini di isolamento acustico ci permette di fornire ai professionisti una consulenza completa in grado di massimizzare l’efficienza e le prestazioni degli impianti radianti”.

Massimo Fabricatore, Direttore Generale Loex, parla del ruolo fondamentale detenuto dai sistemi Loex, il cui impiego permette di completare anche i lavori più ostici, e dell’offerta aziendale che comprende una serie di incontri formativi dedicati alla “Progettazione di sistemi radianti a bassa inerzia/basso spessore con soluzioni acustiche”.

Questa formazione ha lo scopo di guidare e affiancare progettisti e operatori nella scelta dei sistemi più adatti alle specifiche esigenze applicative, offrendo anche un focus sulle normative vigenti per tecnici e impiantisti.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda