Concorso per “Architetture che reagiscono”

Al via la 5a edizione del concorso “Join Laka Competition ’20 Architecture that Reacts”, dedicato ai professionisti di tutto il mondo che sono invitati a presentare la propria  idea di “un’architettura che reagisce“.

Concorso per "Architetture che reagiscono"

E stata lanciata da Fondazione Laka la quinta edizione del concorso ‘Architecture that Reacts‘ che invita designer e architetti di tutto il mondo a presentare progetti a livello architettonico, urbano, tecnologico, in grado di interagire dinamicamente con l’ambiente sociale, naturale o costruito, rispondendo a eventi imprevisti.

Si richiede ai partecipanti di sviluppare soluzioni che prevedano possibili modifiche attraverso un approccio interdisciplinare che spesso va oltre le soluzioni tradizionali, prevedendo per esempio, come hanno fatto molti dei progetti vincitori delle precedenti edizioni, l’integrazione tra varie discipline tra cui la robotica, la meccanica, il digitale, la bioarchitettura, le scienze sociali, il design, la mobilità e altro ancora.

I partecipanti sono liberi di decidere l’ubicazione, la scala, le dimensioni e il programma del progetto.

Per la prima volta è stata introdotta la nuova categoria di lavori “Responsive design” promossa in collaborazione con il concorso Design that Educates Awards 2020 (che promuove a livello globale le migliori idee e implementazioni di architettura e design in grado di educare) e dedicata alle soluzioni reattive in architettura, design e tecnologia.

Saranno assegnati premi e menzioni d’onore. I vincitori oltre a un premio in denaro saranno invitati a presentare i propri progetti durante la conferenza “Architecture in Foyer 2020” al Solarlux Campus (Melle, Germania) il 23-24 aprile 2020. In questa occasione saranno esposti i progetti .

Le candidature saranno valutate in base a diversi i criteri tra cui l’idea generale; la capacità di rispondere alle esigenze sociali ed economiche o ai cambiamenti  ambientali; l’attenzione ai cambiamenti sociali e ambientali; il livello di flessibilità del progetto e il livello di adattabilità; un uso innovativo e sostenibile della tecnologia; il livello di autosufficienza del progetto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento