Come aumentare l’efficienza energetica nel parco immobiliare europeo

Come aumentare l'efficienza energetica nel parco immobiliare europeo

La Commissione europea ha pubblicato una serie di Raccomandazioni sul miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici attraverso interventi di  ammodernamento del parco immobiliare

Come aumentare l'efficienza energetica nel parco immobiliare europeo

Come sappiamo il settore dell’edilizia è il principale responsabile dei consumi di energia (circa il 40%) e il 75% degli edifici dell’Unione è inefficiente dal punto di vista energetico. Un parco immobiliare modernizzato e ristrutturato svolge quindi un ruolo chiave nella transizione verso un sistema energetico più intelligente, ad alta intensità di energia rinnovabile e decarbonizzato e, a lungo termine, verso un’economia neutrale dal punto di vista climatico.

Partendo da qui la Commissione Europea ha pubblicato nei giorni scorsi una serie di raccomandazioni sull’ammodernamento degli edifici, specificando come gli Stati membri dovrebbero attuare nel proprio diritto nazionale gli aspetti riveduti della direttiva sul rendimento energetico nell’edilizia (EPBD) 2018/844 che chiede che entro il 2050 siano realizzati edifici a energia quasi zero (NZEB) e la riduzione delle emissioni in UE dell’80-85%. Le raccomandazioni sono una risposta alle richieste degli Stati membri e comprendono orientamenti sull’automazione e i controlli degli edifici, la mobilità elettrica e il calcolo dei fattori di energia primaria.

La direttiva EPBD è il principale strumento legislativo per la promozione del miglioramento del rendimento energetico degli edifici nell’UE e queste raccomandazioni sulla modernizzazione degli edifici seguono le raccomandazioni sulla ristrutturazione degli edifici pubblicate il 16 maggio 2019. Nel loro insieme, le due serie di raccomandazioni mirano a garantire un’intesa uniforme tra gli Stati membri nella preparazione delle loro misure di recepimento, tenendo presente che ciò non modifica gli effetti giuridici della direttiva stessa.

La Raccomandazione 2019/1019/UE sull’ammodernamento degli edifici pubblicata lo scorso 7 giugno, contiene dunque una serie di indicazioni per gli stati membri per il recepimento dei requisiti fissati dalla direttiva (UE) 2018/844.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento