Arricchire il tetto giardino: la qualità delle finestre FAKRO

La realizzazione del tetto giardino è da ricondursi a pratiche costruttive tradizionali e da sempre è sinonimo di efficienza energetica e valenza estetica per l’edificio che lo ospita. Aggiungere a un tetto giardino le finestre FAKRO vuol dire donare ulteriore bellezza alla copertura; ne è un esempio il caso della residenza Groener Wonen con tetto verde.

A cura di Fabiana MurgiaResidenza Groener Wonen L’impiego del tetto giardino ha conosciuto un’evoluzione notevole nel corso del tempo, sviluppando sempre di più le proprie capacità in termini di prestazioni impermeabilizzanti e isolanti grazie allo studio delle stratigrafie dei substrati e alla ricerca di specie vegetali resistenti a lunghi periodi di siccità.

Questa evoluzione ha reso possibile l’installazione dei tetti pensili, originariamente impiegati sulle costruzioni rurali, sulle coperture degli edifici di città.

L’installazione del tetto verde rivoluziona totalmente il modo di concepire la copertura.

Mentre i tradizionali manti, costituiti da materiali lapidei e laterizi, favoriscono lo scorrimento delle acque piovane convogliandole in un sistema di gronde e pluviali, il tetto giardino agisce trattenendo la maggior parte della pioggia e rilasciandola molto lentamente.

Questo sistema è reso possibile dalla presenza del terreno, substrato del manto vegetale, nel quale l’acqua riesce a penetrare, alimentando al contempo le specie erbacee piantumate.

Si tratta di una tecnologia che lavora nel pieno rispetto dell’ambiente impiegando materiali sostenibili e facilmente reperibili, come il terreno e l’erba, con risultati estremamente soddisfacenti.

Il tetto verde non svolge una mera funzione di protezione dalle intemperie, ma garantisce un alto livello di isolamento termico con regolazione del microclima degli spazi interni, proteggendoli dal freddo invernale e mantenendoli freschi durante il periodo estivo grazie all’azione della massa termica del terreno.

Il tetto giardino di Groener Wonen

Il tetto giardino della residenza Groener Wonen è il fiore all’occhiello di questa recente realizzazione ubicata nei Paesi Bassi.

La presenza del tetto verde con falde inclinate di 45° si discosta nettamente dalle tradizionali case limitrofe, ma si inserisce armoniosamente nel paesaggio circostante.Finestra FAKRO installata su tetto verdeLa particolare falda scende fino a toccare il terreno proteggendo la veranda e generando un collegamento diretto tra edificio e giardino, come se l’architettura fosse generata dalla terra stessa e formasse un tutt’uno con la vegetazione.

Questa scelta progettuale porta con sé vantaggi notevoli, quali una notevole riduzione delle dispersioni termiche e un efficiente sistema di isolamento acustico, garantito dallo spesso strato di terreno a sormontare la copertura.

L’efficienza del tetto verde è ulteriormente accentuata dall’inserimento delle finestre da tetto FAKRO, caratterizzate da un’elevata tenuta all’umidità e grazie alle quali gli ambienti interni possono godere di un’ottima illuminazione naturale.Finestra da tetto FAKROPer questa residenza sostenibile FAKRO ha utilizzato le finestre da tetto FAKRO FTP-V con telaio in legno, estremamente versatili e dotate di tenda parasole esterna AMZ per garantire il massimo comfort anche nei periodi più caldi e soleggiati.

Le finestre FAKRO FTP-V sono dotate di un sistema di ventilazione automatica V40P per assicurare un ricambio d’aria costante e ottimizzare le condizioni di microclima all’interno dell’abitazione.

Un altro aspetto fondamentale riguarda la sicurezza degli ambienti, garantita dal sistema topSafe dei serramenti che rende vano ogni tentativo di effrazione.

La tecnologia delle finestre FAKRO supera ogni aspettativa grazie alla possibilità di integrare il sistema wireless Z-Wave per radiocomandare l’apertura e la chiusura e gestire gli accessori annessi.

La parola chiave di Groener Wonen è sostenibilità e lo si può notare osservando i materiali naturali con i quali l’edificio è realizzato, a dimostrazione del fatto che oggi costruire in sintonia con la natura e vivere in spazi inondati da luce nature, utilizzando materiali ecologici e salubri è possibile e doveroso.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici