Ripensare le città in modo sostenibile e innovativo

Ripensare le città in modo sostenibile e innovativo

Il 26 e il 27 giugno torna REbuild, evento nazionale alla sua ottava edizione, dedicato alle costruzioni del futuro e che offrirà interessanti spunti su come ripensare i quartieri e le città. Per la prima volta a Milano

REbuild a Milano il 26 e 27 giugno

Appuntamento per la prima volta a Milano con REbuild, manifestazione giunta alla sua ottava edizione che ci ha abituati negli anni ad approfondire aspetti centrali sull’innovazione edilizia, a partire da sostenibilità ed efficienza energetica e con attenzione sempre maggiore a digitalizzazione e industrializzazione. Non a caso gli organizzatori hanno scelto la metropoli meneghina, città in grande trasformazione e protagonista in questi ultimi anni di un importante sviluppo che ha coinvolto anche il settore edile, con cospicui investimenti e attenzione anche allo sviluppo di progetti nelle periferie e ai temi sociali.

La due giorni attrae da sempre i player della filiera interessanti ai cambiamenti in atto, si tratta dunque di un’occasione importante di confronto e di incontro per conoscere in anteprima le soluzioni nazionali e internazionali e i casi più innovativi. Come sempre è previsto un ricco calendario di incontri, momenti di formazione e networking.

Tema centrale dell’edizione 2019, in programma il 26 e 27 giugno, è “(RE)MAKING CITIES – Piattaforme innovative per le città“, che, sottolinea Thomas Miorin, Presidente di REbuild, ha l’obiettivo di comprendere le possibili innovazioni e gli interventi di riqualificazione, considerando il ruolo dei cittadini come attori attivi che partecipano a ripensare agli spazi in cui vivono, coniugando alle operazioni immobiliari firmate dai big del settore, concetti chiave e sempre più centrali quali sostenibilità, inclusione sociale, partecipazione.
La Fabbrica Orobia in zona Ripamonti a Milano che ospita la manifestazione è un perfetto esempio di riqualificazione urbana, in cui la collaborazione tra pubblico e privato è stata centrale per dare vita a spazi rigenerati, coerentemente con i bisogni della comunità, trasformando una vecchia area industriale in un polo di innovazione in cui per esempio trovano spazio la Fondazione Prada, la scuola di design e il distretto Symbiosis.

Le periferie urbane si possono ripensare e valorizzare da un punto di vista urbanistico, economico e sociale, limitando i costi e i tempi di intervento e ridando valore al patrimonio già esistente, in modo sempre più condiviso e sfruttando le opportunità sempre più importanti offerte dalla digitalizzazione, grazie a piattaforme open, per il cittadino e la città. A REbuild verranno a questo proposito presentate alcune interessanti case history, tra cui la start up italiana Cuebiq, le cui informazioni vengono utilizzate a New York per ottimizzare la pubblicità negli spazi urbani, cercando di comprendere “come e da chi vengono utilizzati i luoghi nel tempo, per una gestione più intelligente degli sviluppi urbani”.

Tra i progetti presentati si parlerà di Powerhouse, raggruppamento tra imprese nato in Norvegia a sostegno dello sviluppo di edifici ad energia positiva, grazie anche allo sviluppo di nuove piattaforme e con una filiera collaborativa e non competitiva, di cui fanno parte l’impresa di costruzione Skanska e lo studio di architettura Snøhetta.

Perché queste piattaforme funzionino, evidenzia Miorin, è necessario che siano integrate e che l’intera filiera delle costruzioni collabori e sia coordinata, proprio per questo a REbuild partecipano, oltre a importanti studi di architettura, “rappresentanti del mondo della finanza, dell’immobiliare, costruttori, progettisti e esponenti delle principali industrie di componentistica”.

Spazio anche al tema del benessere indoor e alla salubrità ambientale con la testimonianza dell’americana Delos, fra le più importanti realtà di questo ambito, che ha inventato lo standard Well. Oltre a importanti studi di architettura a livello internazionale, porteranno la propria testimonianza anche giovani studi italiani, come DemogoGGloop che proporranno le proprie sperimentazioni nel campo dell’offsite, con attenzione a qualità del progetto e riqualificazione.

REbuild
Milano, 26-27 giugno
Fabbrica Orobia
Per iscriversi www.rebuilditalia.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento