Premio Nazionale di Architettura di Triennale e MAXXI

Premio Nazionale di Architettura di Triennale e MAXXI

Al via la seconda edizione del Premio Nazionale di Architettura promosso da Triennale Milano e MAXXI: riconoscimento alle opere realizzate da progettisti italiani con attenzione a innovazione, qualità e ruolo sociale dell’architettura. Assegnato anche il Premio T Young Claudio De Albertis dedicato ai giovani architetti

Il giardino della Triennale di Milano
Il giardino della Triennale di Milano in cui si svolgerà la seconda edizione del Premio Italiano di Architettura. Img Gianluca Di Ioia – © Triennale Milano

Torna il Premio Nazionale di Architettura lanciato da Triennale di Milano e MAXXI di Roma.

Obiettivo del riconoscimento, alla sua seconda edizione, è promuovere gli architetti italiani e i loro progetti in cui sia evidente l’attenzione per l’innovazione, la qualità progettuale e il ruolo sociale dell’architettura. Per l’occasione sarà assegnato anche il Premio T Young Claudio De Albertis dedicato ai giovani architetti italiani di massimo 35 anni, che abbiano realizzato un’opera in Italia e all’estero conclusa nel periodo 2018-2020.

Il riconoscimento, che ha cadenza annuale, nasce dalla collaborazione tra Triennale di Milano e MAXXI di Roma, unisce infatti in un solo progetto la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana di Triennale e il premio YAP – Young Architects Program del MAXXI. 

Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano, sottolinea il ruolo di osservatorio privilegiato dei cambiamenti e innovazioni in Architettura che svolge da sempre la Triennale e  commenta: “attraverso il lavoro sinergico tra Milano e Roma, consolidiamo l’impegno a promuovere le proposte progettuali più innovative e rilevanti, capaci di affrontare le complesse sfide del nostro presente, con l’obiettivo di porre il progetto al centro di un ampio dibattito internazionale che ne confermi il ruolo di vero e proprio “agente di cambiamento” per la società contemporanea”.

Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, considera molto importante la collaborazione tra Milano e Roma e conferma la chiara volontà del MAXXI di promuovere e sostenere le generazioni di architetti più giovani, alle quali affidare la definizione di un segno architettonico innovativo, inclusivo e sostenibile. “La nuova edizione del Premio prende il via proprio nel momento in cui è più che mai necessario ricostruire un rapporto virtuoso tra le persone, l’ambiente e gli spazi costruiti”, coerentemente con il progetto lanciato dalla presidente della Commissione Europea, New European Bauhaus, “per contribuire alla costruzione di un nuovo paesaggio sociale e civile”.

I progetti vincitori sono esposti a rotazione un anno a Roma e un anno a Milano, da giugno di quest’anno fino ad agosto 2021, la mostra dedicata si svolgerà alla Triennale.

Una giuria internazionale, (cui per il Premio T Young si aggiungeranno tre membri nominati dal Comitato Claudio De Albertis) sceglierà il vincitore tra i progetti rispondenti agli obiettivi, segnalati da un gruppo di esperti nominati da Triennale e MAXXI. Ogni advisor potrà candidare un solo progetto.

Per il Premio T Young, oltre alla segnalazione degli advisor, è possibile autocandidarsi entro il 21 maggio 2021 attraverso il form sul sito della Triennale

Sono previsti diversi riconoscimenti:

  • Miglior edificio o intervento realizzato negli ultimi 3 anni da gennaio 2018 a dicembre 2020
  • Premio T Young Claudio De Albertis per giovani architetti italiani di massimo 35 anni al 31 dicembre 2018. Al vincitore verrà riconosciuto un Premio dal Comitato De Albertis di 12.000 euro da utilizzare per progetti/formazione
  • Premio alla carriera

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento