Architetture eccezionali aperte a tutti per un week end

Architetture eccezionali aperte a tutti per un week end

Roma, Milano e Torino sono le 3 città italiane che partecipano a Open House, manifestazione nata a Londra nel 1992 che per un week end apre ai cittadini architetture e palazzi incredibili e bellissimi, di solito chiusi al pubblico

Open House è un evento mondiale che ormai coinvolge 45 città che per un week end aprono ai cittadini gratuitamente i più bei palazzi storici e gli edifici pubblici e privati, generalmente chiusi al pubblico.

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA a Roma ©Moreno Maggi
Auditorium Parco della Musica a Roma – ©Moreno Maggi

Sono 3 le città italiane coinvolte. Si parte da Roma che nel prossimo week end, l’11 e il 12 maggio, celebrerà l’architettura e il design. Open House Rome 2019, giunta alla sua VIII edizione, aprirà circa 200 siti in sette aree principali della città, con particolare attenzione al design contemporaneo.

I quartieri interessati sono il Centro Storico, i Parioli e Flaminio, dove si trova il museo MAXXI di Zaha Hadid ; l’area Nomentano-Pietralata, dove è in corso un importante ridisegno del paesaggio urbano, tra cui spicca il museo MACRO con il restauro del vecchio blocco del birrificio Peroni progettato dall’architetto francese Odile Decq; l’Esquilino-San Lorenzo, area multietnica e dinamica, l’Appio-San Giovanni, dove si mescolano siti archeologici e nuove costruzioni, il quartiere EUR-Corviale, che ospita alcuni dei migliori edifici del XX secolo, e infine Monteverde-Ostiense, una delle aree più attive in termini di spazi per la produzione, vita notturna e design contemporaneo.

L’evento sarà caratterizzato da un equilibrato mix di grandi e piccole architetture, antiche e contemporanee, case private e campus universitari, musei e spazi di arte contemporanea, che abbracciano la storia millenaria della città di Roma.

L’evento segue l’ormai consolidato format Open House di libero accesso per tutti, con conferenze, visite guidate, eventi speciali ed esperti presso gli edifici.

Il 25 e 26 maggio Open House Milano coinvolgerà i cittadini e i turisti in un bellissimo percorso, tra storico e moderno, che si estende nella Milano del futuro e che comprende luoghi simbolo dell’architettura a spazi sconosciuti come studi di architettura e di artisti, residenze universitarie e nuovi spazi di lavoro e abitazioni private. Sono in programma più di 900 eventi collegati all’architettura in contemporanea in oltre 90 Province.

Chiude Torino con il week end Open House dell’8 e 9 giugno. Torino è una città che ha affrontato negli ultimi 30 anni una profonda trasformazione urbana e l’architettura si è adattata a questa trasformazione, i punti di riferimento contemporanei si uniscono al patrimonio barocco e alcuni edifici industriali iconici hanno trovato una nuovavocazione culturale o sociale.

Il programma include nuove architetture, ma anche palazzi classici, liberty e dal design super moderno.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento