Il design dei pannelli HeartFelt® esteso alle pareti

Hunter Douglas Architectural

HeartFelt® nasce come sistema modulare per controsoffitti e si contraddistingue per le incredibili proprietà acustiche e per il design unico.

A cura di Fabiana MurgiaHunter DouglasLa funzione di questi pannelli di Hunter Douglas Architectural, originariamente limitata all’installazione a soffitto, si è estesa all’applicazione su parete mediante una semplice aggiunta, come ha spiegato il Business Development Manager Pieter van Rees chiarendo che “è stato installato un piccolo profilo aggiuntivo al Sistema dei supporti che spinge il pannello all’esterno e verso il basso così da fissarlo in sicurezza”, lo stesso van Rees ha poi esplicato che “mentre il controsoffitto è il fonoassorbente dominante, il sistema HeartFelt® a parete funge da aggiunta al trattamento acustico, assorbendo suoni fino a due metri”.

Ecco che il progettista ha la possibilità di creare spazi caldi e confortevoli sfruttando elementi dal design innovativo e funzionale per l’isolamento acustico.

Hunter Douglas Architectural si è ispirata alla tecnica dell’infeltrimento, impiegata principalmente per la produzione dei tessuti, e ha generato un sistema di pannelli che potessero inserirsi armoniosamente negli spazi progettati garantendo un ottimo isolamento acustico.Hunter DouglasL’aspetto soffice dei pannelli HeartFelt®, costituiti da non tessuto e fibre termoformate PES, cela una solida struttura e conferisce un particolare fascino al sistema e all’ambiente in cui viene alloggiato, generando così un effetto visivo mai visto prima.

I pannelli per l’installazione verticale sono disponibili con larghezze da 1000 mm a 6000 mm e presentano una dimensione di 40 x 55 mm, colorandosi secondo cinque sfumature di grigio e cinque tonalità di terra.

Il sistema è caratterizzato da sedici supporti standard in alluminio e acciaio zincato, grazie ai quali è possibile definire diverse combinazioni di larghezza capaci di adattarsi a ogni spazio, rispondendo a numerose esigenze.

Il caso del Municipio di Hasselt in BelgioDesign elegante con Pannelli HeartFelt

Si tratta del primo edificio che ha visto l’impiego del Sistema a parete HeartFelt®, utilizzato per coprire una superfice di 4,000 mq.

Nello specifico si sono utilizzate doghe verticali in feltro per trattare i muri dell’atrio di ingresso con altezze variabili da 8.5 m a 4.0 m per 40 m di lunghezza; le stesse doghe sono state, poi, prolungate per altri 22 m fino a raggiungere gli uffici e posizionate, sempre in verticale, sul parapetto ondulato delle mezzanine della sala pubblica.

All’interno degli uffici è possibile osservare doghe posate orizzontalmente ad affiancare le pareti sopra gli armadi, un’espediente che si integra parzialmente con il controsoffitto.

Hunter Douglas Architectural agisce in un’ottica completamente sostenibile migliorando i processi di produzione, eliminando gli scarti e riducendo la manutenzione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Hunter Douglas Architectural produce nelle seguenti categorie