101 milioni per recuperare alloggi degradati in Lombardia

101 milioni per recuperare alloggi degradati in Lombardia

Firmato nei giorni scorsi un accordo fra Governo e Regione Lombardia che mette a disposizione 101 milioni per la riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico e sociale

101 milioni per recuperare alloggi degradati in Lombardia

E’ stato firmato nei giorni scorsi un Accordo di Programma dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, il presidente della Regione Attilio Fontana e l’assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità della Regione, che mette a disposizione 101 milioni di euro per la realizzazione in Lombardia di interventi di riqualificazione di edifici pubblici degradati e attualmente inutilizzati.

Il Presidente della Regione ha evidenziato che nella realizzazione dell’accordo è stata fondamentale la collaborazione tra Istituzioni, che andrebbe sollecitata anche in altre Regioni. Gli interventi di rigenerazione devono prevedere, ha detto Fontana, una nuova forma di edilizia pubblica, basata sul mix sociale, come succede in molti paesi europei.

L’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità ha confermato l’importanza della collaborazione con il Ministero che ha dato il via a questo accordo che permetterà realizzare interventi di riqualificazione anche di edifici di edilizia sociale, per aumentare gli alloggi assegnabili.

Le linee di intervento

Il finanziamento sarà suddiviso in 3 parti:

– 48,2 milioni di euro saranno destinati agli interventi di recupero di immobili pubblici e di rigenerazione integrata dei quartieri nel Comune di Milano;
– 30 milioni di euro andranno ai comuni lombardi, escluso Milano, per la riqualificazione e il recupero di appartamenti attualmente sfitti destinati a servizi abitativi pubblici;
– 23,1 milioni di euro saranno utilizzati per la realizzazione di nuovi immobili di edilizia residenziale sociale, il recupero e la destinazione a servizi abitativi sociali del patrimonio immobiliare pubblico e privato non utilizzato (sfitto invenduto) o sottoutilizzato.

La Regione intende ristrutturare più di 4000 appartamenti in Lombardia entro il 2020, con l’obiettivo di rigenerare entro la fine del mandato uno o due quartieri di Milano, grazie anche a possibili collaborazioni con privati proprietari del patrimonio abitativo non utilizzato, da ristrutturare, a cui cambiare destinazione d’uso, pensando a cittadini di fascia economicamente intermedia.

Le richieste di finanziamento

Una volta che verrà pubblicato il decreto dalla Regione, ci saranno sei mesi di tempo per l’apertura dei bandi cui potranno partecipare Comuni, Aler, soggetti privati ed Enti pubblici proprietari di immobili non utilizzati. Gli interventi edilizi per i lavori di minore entità dovranno concludersi entro i successivi 28 mesi, ci saranno 60 mesi a disposizione  per gli interventi più complessi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento