Advertisement



Triflex risolve il problema delle infiltrazioni nei tetti verdi

TRIFLEX

L’impiego dei tetti verdi si allinea perfettamente alle esigenze di una società sempre più coinvolta nel conseguimento di modelli architettonici energeticamente efficienti. Il caso del centro commerciale Auchan di Monza

A cura di Fabiana MurgiaTetto verdeQuesto aspetto è maggiormente riscontrabile nei centri urbani, caratterizzati da una forte necessità di recuperare gli spazi verdi e di accrescere la presenza di aree vegetali, preservando la biodiversità e migliorando la qualità del territorio e della vita metropolitana, sia in termini di benessere che di estetica.

L’installazione corretta di un tetto verde, soluzione eco-sostenibile, garantisce numerosi vantaggi e contribuisce alla risoluzione di diverse problematiche.

Pensiamo, per esempio, alla riduzione delle infiltrazioni d’acqua di cui può godere un edificio provvisto di copertura pensile, soprattutto durante la stagione estiva in cui si registra la quasi totale scomparsa del fenomeno, o al fattore risparmio energetico, generato dalla funzione isolante compiuta dalla vegetazione che protegge l’edificio sia dal calore estivo che dal freddo invernale, regolandone la temperatura interna.Isola di caloreSe pensiamo ai vantaggi riscontrabili a livello urbano ci accorgeremo, invece, di quanto siano preziosi il contributo all’assorbimento di CO2 e agenti inquinanti presenti nell’atmosfera, la funzione di barriera naturale contro l’inquinamento acustico e l’abbattimento dell’effetto “isola di calore che caratterizza le città.

Una scarsa cura nella realizzazione dello strato impermeabilizzante del tetto verde può provocare il degrado dei giunti, la frattura dello stesso strato da parte di radici vegetali o infiltrazioni attorno ad abbaini ed evacuatori di fumo.

E’ in situazioni come queste che diventa necessario correre alla ricerca della soluzione più adatta per riparare ai danni causati da una cattiva installazione dell’impermeabilizzante.

Triflex propone soluzioni affidabili e specifiche per il risanamento di tetti e superfici, ma anche per le realizzazioni ex novo, che si basano sull’utilizzo di resine liquide indurenti, garantendo una protezione duratura.

Il caso del tetto verde del Centro Commerciale Auchan di MonzaTetto verde

Abbiamo analizzato il caso del Centro Commerciale Auchan di Monza, un edificio sviluppato sotto quota, la cui copertura si presenta allineata alla strada, assumendo la funzione di un giardino a tutti gli effetti.

Col passare del tempo sono emerse problematiche legate al tetto-giardino che hanno rivelato problemi di infiltrazioni accentuate, con conseguenti danni sia all’area commerciale che al sottostante parcheggio.

Questa situazione ha reso indispensabile un intervento indirizzato al ripristino della copertura che la società ha deciso di affidare a Triflex.

Durante la fase iniziale dei lavori di ripristino Triflex si è mossa per individuare la giusta stratigrafia degli interventi e ha eseguito prove di adesione su materiali esistenti affinché fosse certa di non dover attuare smantellamenti.Rifacimento tetto verde Auchan di MonzaLe operazioni di intervento si possono racchiudere in due fasi fondamentali: l’impermeabilizzazione della copertura esistente e il riposizionamento del giardino.

Il ripristino della copertura è stato interessato dallo smontaggio e rifacimento dei dettagli del perimetro, delle connessioni e di oltre 200 giunti di dilatazione strutturali a tenuta idrica; nonché dall’impermeabilizzazione di 500 abbaini, evacuatori di fumo e prese d’aria.

Le fasi di impermeabilizzazione hanno, poi, interessato 400 grigliati di areazione, 150 giunti strutturali e le pareti perimetrali dell’edificio per una lunghezza di 60 metri.

Triflex ha optato per l’impiego di due tipologie di resine liquide a base di PMMA, altamente prestanti e capaci di adattarsi perfettamente alle forme architettoniche più articolate e ai dettagli più complessi generando uno strato uniforme e continuo: Triflex ProJoint, specificatamente usato per i giunti di dilatazione, e Triflex ProDetail, per l’impermeabilizzazione del tetto.Impermeabilizzazione dei vari elementiQueste resine dimostrano un’elevata capacità nel resistere alle radici e ai rizomi e garantiscono un’impermeabilizzazione duratura ed esente da danni correlati alla struttura sottostante.

A conclusione delle operazioni di ripristino si è provveduto a riposizionare il giardino che ha riacquistato il suo originale splendore.

Per garantire la massima qualità dell’intervento sono stati effettuati dei collaudi a opera conclusa tramite allagamento e controllo elettroacustico.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti

TRIFLEX produce nelle seguenti categorie