PVC vs Parquet: quali sono i vantaggi di ognuno?

PVC vs Parquet: quali sono i vantaggi di ognuno?

Con il trionfo del moderno pavimento in vinile effetto legno, sempre più clienti chiedono quali siano le differenze (pro e contro) rispetto al classico parquet. A tal proposito, con questo articolo vorremmo guidarti a fare la scelta giusta.

Indice:

PVC vs Parquet – quali sono i vantaggi di ognuno?
Parquet: Bennet and Jones Oak-No.8 Docklands SB-3 BJ1010 Milieu

Parquet o PVC? Qualità, Design e Unicità

In primo luogo, la distinzione qualitativa nella selezione dei materiali è decisiva: quando le persone scoprono il parquet, non vogliono più fare a meno. Ma cosa porta a questo desiderio di voler un prodotto al 100% in legno naturale? Sicuramente la sensazione di qualità, serenità e longevità che questi pavimenti conferiscono. In realtà questo è il motivo per cui i pavimenti in PVC, vista la loro somiglianza ai prodotti in legno, hanno un tale successo.

Tuttavia, la vera differenza tra i due prodotti sta nell’unicità del prodotto: il parquet è infatti naturale e ogni asse è destinata ad essere unica. Al contrario, i vinilici sono stati riprodotti con tecniche di stampa moderne e può quindi succedere – specialmente con prodotti economici – che si possa trovare lo stesso effetto in più doghe. È vero anche che i PVC sono realizzati in diverse varianti in legno ed quindi è possibile creare decori diversi che possono conferire alla pavimentazione un tocco unico.

Oltre alla scelta puramente estetica, un altro fattore che gioca un ruolo fondamentale nella decisione tra il parquet o il vinile è la sensazione tattile. È stato possibile dimostrare come un pavimento in legno produca una sensazione piacevole al contatto diretto e che questo determini a sua volta positivamente l’atmosfera della stanza. La percezione del pvc ha spesso una percezione più negativa perché vi è la convinzione che il pavimento in vinile sia un’imitazione plastica e di minor qualità del vero legno, e che per questo motivo non riesca a conferire lo stesso effetto del parquet.

A tal proposito, per gli amanti del vero legno, la sensazione di camminare a piedi nudi su un pavimento in parquet è ancora un’esperienza assolutamente incomparabile, e nonostante i significativi miglioramenti tecnici, il pavimento in pvc non riesce a reggere il confronto.

PVC vs Parquet – quali sono i vantaggi di ognuno?
Parquet: Ter Hürne 1101010886 LHD Rovere OF1556 Milieu 2 300415

Quali sono le differenze tra i due prodotti in termini di posatura, caratteristiche tecniche e cura?

I pavimenti in vinile sono disponibili in una varietà di installazione diverse. Infatti, i clienti troveranno questi articoli in base alla propria preferenza con un sistema a clic, in maniera flottante, a incollaggio, o con l’autoadesivo. Questa ampia scelta è resa possibile grazie alle proprietà fisiche del vinile. Per quanto riguarda il parquet, invece, le opzioni di posatura sono più limitate e si riducono a due: tramite un sistema ad incastro o incollaggio.

In generale, entrambe le pavimentazioni sono facili e pratiche da installare, tuttavia si può sicuramente affermare che il pavimento in pvc è più comodo per il fai-da-te grazie alla sua flessibilità.

A seconda dell’utilizzo, il pavimento in vinile possiede alcuni vantaggi pratici grazie alla sua materialità. Per esempio, a differenza del legno, il PVC non reagisce all’umidità e per questo motivo si può posare anche in ambienti umidi come la cucina e il bagno. Tuttavia, un problema che sorge per i PVC sono i cambiamenti di temperatura, che rappresentano una vera complicazione. Infatti quando la pavimentazione è esposta al calore – ad esempio in estate o con la luce che penetra dalle finestre – si espande e si può danneggiare se non vengono prese alcune accortezze durante la posatura. Si tratta dunque si un aspetto essenziale da prendere in considerazione nella scelta tra un parquet o un pvc.

Un altro aspetto fondamentale è la resistenza di questi rivestimenti. Un pavimento in parquet è più sensibile alla vita di tutti i giorni rispetto al pavimento in vinile che è tecnicamente più robusto. Ad esempio, se un oggetto pesante cade a terra, il parquet si può rovinare  causando un danno permanente, mentre il PVC, grazie alle sue proprietà elastiche, rimane indenne all’impatto.

Naturalmente, un altro fattore importante è la cura quotidiana. Un pavimento in vinile ha solitamente una finitura superficiale di altissima qualità, che lo protegge da sporco e impurità. Quindi, una pulizia con classici detergenti è assolutamente sufficiente per una normale manutenzione. Infine, nel caso di graffi o sfregi, basterà sostituire le singole tavole e il problema è risolto.

Quanto al parquet, è di notevole importanza fare una distinzione sul tipo di finitura superficiale con cui è realizzato. Per i pavimenti con una superficie verniciata dove la vernice rappresenta una protezione per il legno, la cura sarà uguale a quella precedentemente descritta con i pvc. Tuttavia, dal momento che la maggior parte degli amanti dei parquet scelgono prodotti dalla superficie oleata, in quanto sinonimo di naturalezza estetica, è essenziale prendere in considerazione una maggiore manutenzione. L’olio con cui è realizzato si consuma nel tempo, e per questo si prevede un processo di oliatura a intervalli regolari. Inoltre, impurità e sporcizia si infiltrano più facilmente nel legno a causa della sua sensibilità, e questo significa che una pulizia approfondita è richiesta più sovente.

Perciò, anche qui la situazione deve essere valutata attentamente. Se possedete per esempio animali domestici, è necessario che il pavimento in parquet venga oliato più spesso e il processo può risultare più impegnativo. Se invece la casa è abitata da una famiglia di 2/3 persone, la cura del parquet è meno laboriosa.

Infine, anche la questione dello spessore gioca un ruolo fondamentale nella scelta del rivestimento giusto. I pavimenti in vinile con uno spessore totale di circa 5 mm sono circa la metà dello spessore dei parquet e quindi molto più facili da posare su vecchi rivestimenti evitando così operazioni di smerigliatura delle porte. Questo è il motivo per cui i pavimenti in pvc sono spesso indicati come pavimenti più adatti a ristrutturazioni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento