Il ponte Rainbow medaglia d’argento al Wibe Prize

Il ponte Rainbow medaglia d'argento al Wibe Prize

Il ponte “Rainbow” progettato dall’Università di Pisa ha ricevuto uno dei due Merit Award” nell’ambito del Premio internazionale per l’Innovazione mondiale nell’Ingegneria dei ponti, attribuito da BERD e FEUP 

Il ponte Rainbow medaglia d'argentoal Wibe Prize

Si è conclusa la prima edizione del WIBE Prize (World Innovation in Bridge Engineering), premio internazionale per l’Innovazione mondiale nell’Ingegneria dei ponti, lanciato dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Porto (FEUP), in collaborazione con BERD, una società di ingegneria portoghese specializzata nella realizzazione di ponti.

La giuria, composta da rinomati ingegneri dei più importanti enti mondiali nel campo dell’ingegneria dei ponti ha attribuito il WIBE Prize al “Novel bridge system for durable, low-cost and rapid construction” sviluppato dalla School of Civil Engineering della University of Queensland in Australia.

Sono poi stati assegnati altri due importanti premi. In particolare il ponte in vetro “Rainbow” progettato da un team dell’Università di Pisa, coordinato dal professor Maurizio Froli, ha ricevuto il primo dei due “Merit Award”.

Il progetto “The TVTδ “Rainbow” bridge: a new technique for long-spanned highly transparent footbridges”, è firmato da Maurizio Froli, Francesco Laccone e Agnese Natali della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa e la giuria ha particolarmente apprezzato l’aspetto della trasparenza.

Il ponte Rainbow medaglia d'argentoal Wibe Prize
Francesco Laccone e Agnese Natali insieme al presidente della Repubblica portoghese Marcelo Rebelo de Sousa alla cerimonia di premiazione

Nella motivazione si legge infatti che “focus del progetto è la possibilità di costruire un ponte pedonale quasi trasparente con una rilevante luce. Viene proposta una soluzione strutturale in vetro che soddisfa contemporaneamente i requisiti di adeguati livelli di sicurezza ed economicità. Il progetto si ispira all’idea di una connessione evanescente per un’esperienza di attraversamento senza peso e un effetto visivo di trasparenza e riflessi della luce solare”.

La cerimonia di premiazione si è svolta al Palazzo dei Duchi di Draganza nella città di Guimarães alla presenza del presidente della Repubblica portoghese Marcelo Rebelo de Sousa.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento