La crescita del mercato immobiliare, a partire dal Sud Italia

La crescita del mercato immobiliare, a partire dal Sud Italia

La prima edizione di Saie Bari, in programma nel capoluogo pugliese dal 24 al 26 ottobre 2019, sarà focalizzata sulle opportunità del mercato immobiliare, con particolare attenzione al sud Italia 

SAIE Bari, 24-26 ottobre 2019

Gli ultimi dati pubblicati da Federcostruzioni e dall’Agenzia delle Entrate rispetto al mercato immobiliare residenziale sono incoraggianti: si parla di un settore che ha ripreso a respirare e stimola l’intera filiera delle costruzioni.

Senaf ha analizzato gli ultimi dati in vista del prossimo appuntamento del Saie Bari, la fiera biennale delle tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0 in programma dal 24-26 ottobre 2019, alla sua prima edizione e che, ci dice Emilio Bianchi, Direttore Generale di SAIE Bari, ha l’obiettivo di “diventare il punto di riferimento per le imprese del vivace mercato dell’edilizia del Centro-Sud Italia e dell’intero bacino del Mediterraneo. 

Nel complesso nel 2018 ci sono state in Italia 578.647 compravendite di abitazioni, in crescita del +6,7% rispetto al 2017. Un dato molto significativo è che il valore economico è aumentato del +20,9% grazie agli interventi di riqualificazione ed efficientamento, sostenuti dalle detrazioni fiscali che, come sappiamo, sono state confermate anche nel 2019 dalla Legge di Bilancio e rappresentano una leva importante per tutto il settore edile.

Saie Bari dedicherà uno spazio importante proprio al tema della riqualificazione, attraverso la presentazione di prodotti e tecnologie innovative e promuovendo le best practice del settore.

Secondo i dati di Abitare Co., società specializzata in intermediazione immobiliare, lo scorso anno le compravendite sono state positive in tutta Italia, le regioni in cui ci sono stati i migliori risultati sono l’Emilia-Romagna con un +11,4%,  Marche (+10,4%) e Veneto (+10,1%). Nel sud Italia ottimi risultati per Sardegna (+8,2%), Sicilia (+7,5%) e  Puglia (+4,9%).

Saie Bari unirà a una parte espositiva in cui le aziende potranno presentare le proprie novità di tecnologia e prodotti, un’interessante parte formativa: il mercato sta cambiando velocemente grazie prima di tutto alle riqualificazioni, che hanno aperto la strada a nuove tecniche costruttive, e stimolano imprese e professionisti a un cambiamento culturale verso per esempio l’economia circolare che trasformerà tutto il processo progettuale.

La manifestazione ospiterà dunque percorsi specifici legati ai temi chiave dell’innovazione, della sicurezza sismica, della sostenibilità e della trasformazione digitale, con workshop, momenti formativi, dimostrazioni e prove pratiche.

SAIE Bari
24-26 ottobre 2019 – Nuova Fiera del Levante

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento