Il futuro delle facciate complesse

Il futuro delle facciate complesse

Il 20 e 21 maggio a Bolzano un’interessante conferenza internazionale dedicata alle prestazioni dei sistemi di facciata sempre più complessi.

Il futuro delle facciate complesse, conferenza a Bolzano il 20 e 21 maggio

IDM South Tyrol e EURAC Research organizzano il 20 e 21 maggio al NOI di Bolzano la conferenza internazionale “THE FUTURE ENVELOPE 12″ dedicata a un argomento particolarmente interessante e di attualità.

Grazie ai nuovi strumenti e approcci progettuali e a metodi costruttivi innovativi, architetti e ingegneri hanno la possibilità di studiare e realizzare involucri edilizi sempre più complessi e audaci.

Questo processo sta rapidamente cambiando il nostro ambiente costruito e trasformando il concetto stesso di involucro edilizio, che non è più un elemento passivo e statico che separa solo l’ambiente interno da quello esterno.  In questo contesto in rapida evoluzione, è estremamente importante analizzare le prestazioni dei sistemi di facciata così complessi.

Ognuna delle diverse funzioni di un involucro edilizio complesso ha i propri specifici requisiti, e quindi i progettisti devono analizzare e garantire le prestazioni del sistema globale di facciata.

L’obiettivo di “Facade performances” è dunque quello di fornire spunti di riflessione sulle prestazioni di questi involucri edilizi innovativi considerando quattro aree tematiche: architettura, energia, comfort, economia e gestione.

Verranno approfondite diverse tematiche, dalla forma dei nuovi involucri, alle implicazioni sul consumo energetico complessivo dell’edificio, sul comfort indoor per gli abitanti di questi edifici, sulle prestazioni finanziarie e sui nuovi modelli di business che fanno parte di queste soluzioni innovative.

Per ogni argomento, tre esperti provenienti rispettivamente dalla ricerca e dal mondo accademico, dalle imprese di progettazione e dalle imprese di costruzione, proporranno i loro approfondimenti presentando una vasta gamma di esperienze, idee e visioni.

La conferenza è organizzata da IDM South Tyrol e EURAC Research, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, l’Università di Innsbruck e dal Politecnico di Milano come partner scientifici e con l’European Façade Network (EFN).

Questo evento è finanziato dal progetto Interreg ITA-AUT Interreg FACEcamp, essendo la conferenza finale del progetto.

Sono  previsti crediti per architetti, ingegneri e periti industriali.

THE FUTURE ENVELOPE 12
CONFERENCE ON BUILDING ENVELOPES
20-21 May 2019, NOI Techpark, Bolzano (Italy)

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi

Scarica il programma dettagliato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento