Svelate le prime immagini del Burj Jumeira: 550 metri e display digitali

Svelate le prime immagini del Burj Jumeira: 550 metri e display digitali

Sono iniziati i lavori del nuovo grattacielo di Dubai, il Burj Jumeira. Caratterizzato da forme che ricordano le increspature delle dune di sabbia del deserto, il grattacielo, con facciate ricoperte da display digitali, fa parte di un progetto ben più ampio di città connessa e intelligente.

a cura di Tommaso Tautonico 

Svelate le prime immagini del Burj Jumeira: 550 metri e display digitali

È stato il governatore degli Emirati Arabi Uniti Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum ad inaugurare i lavori del Burj Jumeira, il nuovo grattacielo di Dubai ispirato alle forme delle dune di sabbia.

Le prime immagini render della struttura sono state rilasciate dalla Dubai Holding, la multinazionale immobiliarista dell’emiro, che ha affidato allo studio di architettura Skidmore Owings e Merrill la progettazione della nuova torre. Con i suoi 550 metri di altezza il Burj Jumeira fa parte di un progetto ben più ampio che renderà la zona di Jumeira, futuristica, dal design intelligente e iperconnessa.

In costruzione il Burj Jumeira a DubaiBurj Jumeira è audace, elegante e dinamico“, ha affermato Mustafa Abadan, partner dello studio di architettura SOM. “Diventerà il nuovo punto focale nello skyline di Dubai e del quartiere di Jumeirah. Sarà caratterizzato da uno stile architettonico inconfondibile e da una struttura unica nel suo genere”.

Burj Jumeira: iconico e moderno

Il distretto di Jumeira è una delle zone più residenziali della costiera di Dubai. L’area dove sorgerà la nuova torre sarà prevalentemente pedonale, ad uso misto, con hotel, appartamenti, zone commerciali e ristoranti di fama internazionale. L’intero quartiere sarà supportato da un’infrastruttura intelligente, soluzione sostenibili d’avanguardia e alta tecnologia.

Grattacielo Burj Jumeira a Dubai, dal profilo aerodinamico

Un percorso pedonale coperto collegherà la nuova torre con la vicina stazione della metropolitana di Sharaf DG mentre i lussureggianti parchi di quartiere garantiranno il giusto apporto di verde all’intera zona.

Una delle caratteristiche più innovative del Burj Jumeira è la presenza sulla facciata di un display digitale che non solo sarà in grado di illuminare la torre, ma potrà essere utilizzato per varie occasioni e celebrazioni dell’Emirato. Il filo conduttore dell’interattività continua all’interno, sui numerosi punti di osservazione della torre a cui si accede tramite ascensori con schermi digitali.

Display digitale sulla facciata Burj Jumeira a Dubai

A 450 metri di altezza uno sky restaurant con superfici digitali garantisce un’esperienza immersiva unica, unita ad un colpo d’occhio privilegiato sull’intera città.

L’involucro esterno della torre, dalla particolare forma geometrica e aerodinamica, è ottimizzato per resistere alle sollecitazioni laterali del vento. Il vuoto centrale dell’edificio crea lo spazio per le vedute panoramiche.

Alla base della torre uno piazza di generose dimensioni sarà destinata a contenere un anfiteatro terrazzato all’aperto ed una fontana con giochi d’acqua. Il tutto sarà realizzato sulla riproduzione dell’impronta digitale dello sceicco.
La costruzione dello Burj Jumeira avverrà mentre Dubai ospiterà l’Expo Mondiale 2020, con il termine dei lavori previsto nel 2023.

img by dubaiholding.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento