Distanziatori Thermix per le nuove finestre dell’Ambasciata tedesca del Cile

Per gli interventi di ristrutturazione della prestigiosa sede dell’Ambasciata tedesca a Santiago del Cile sono state installate nuove porte e finestre di sicurezza provviste di distanziatori a bordo caldo e listelli Thermix, una soluzione firmata Ensinger.

Distanziatori Thermix per le nuove finestre dell’Ambasciata tedesca del Cile

L’uso delle soluzioni Thermix ha permesso di coniugare con successo l’obbligo di  tutela dei monumenti e i requisiti di efficienza energetica.

Il progetto di riqualificazione della sede con facciata neoclassica dell’ambasciata tedesca in Cile è stato aggiudicato a un team di architetti di origine sia tedesca che cilena: la FAR Frohn & Rojas Planung GmbH che hanno realizzato un intervento sia di efficientamento energetico che antisismico.

L’articolata ristrutturazione aveva come finalità quella della messa in sicurezza dell’edificio in relazione al pericolo di rischio sismico a cui era sottoposto. Il Cile ha una vocazione sismica molto accentuata: dopo solo due settimane dalla consegna si è verificato un terremoto con scosse di intensità 8.2 Richter, ma grazie all’intervento di ristrutturazione l’Ambasciata non ha risentito di alcun danno.

Ristrutturazione in piena sicurezza con Thermix 

“Per ridurre al minimo gli interventi, l’interno dell’edificio è stato dotato di un nucleo in cemento armato su tutti i piani. Nel corso di tale intervento sono stati rinnovati anche tutti gli impianti tecnici, le opere murarie di finitura, le facciate e le finestre, come anche gli impianti esterni, sempre nel rispetto dei vincoli di tutela dell’edificio”, ha spiegato Oliver Heckel, responsabile di progetto per beni immobili ubicati all’estero presso l’Ente federale per l’edilizia abitativa e la pianificazione territoriale (BBR).

In Cile esiste un sistema di classificazione dell’efficienza energetica degli edifici su base volontaria. Per garantire i migliori livelli di isolamento ed efficienza, i progettisti hanno deciso di installare nuove finestre dotate di doppi vetri isolanti con distanziatori Thermix di Ensinger e in parte con listelli Thermix.

Distanziatori Thermix per le nuove finestre dell’Ambasciata tedesca del Cile

I distanziatori sono realizzati in materie plastiche termoisolanti e sono dotati di una barriera antidiffusione in acciaio inossidabile. Tra i molti plus, oltre a ottimizzare il taglio termico dei pannelli di vetro isolante, riducono al minimo la formazione di condensa al bordo del vetro assicurando che le finestre abbiano un ottimo valore UW.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici