Master Builders Solutions in prima linea per il restauro del Santo Sepolcro a Gerusalemme

Nel restauro dell’Edicola del Santo Sepolcro a Gerusalemme sono stati utilizzati MasterEmaco S 285 TIX e MasterInject 222.Malte Basf per il restauro del Santo Sepolcro a GerusalemmeUn delicato intervento di restauro ha visto come protagonista l’Edicola del Santo Sepolcro di Gerusalemme all’interno della Basilica della Resurrezione, dove secondo la tradizione cristiana furono depositate le spoglie di Gesù dopo la crocefizzione.

Master Builders Solutions è brillantemente intervenuta per riportare all’antico splendore la struttura dell’Edicola che negli anni ha subito danni causati dall’umidità, quali fessurazioni e disgregazioni della malta.

L’intervento di restauro, realizzato sotto la supervisione della Dott.ssa Tonia Moropolou in team con la National Technical University of Athens, è stato realizzato grazie ai prodotti Master Builders Solution.Malta BASF per il restauro del Santo Sepolcro a GerusalemmeL’umidità ormai permeata nell’Edicola ha reso necessari due tipi di interventi differenti di ripristino che nel complesso sono durati 10 mesi, durante i quali sono state coinvolte squadre greche di restauratori e conservatori.

Le due fasi del progetto

La prima fase del progetto ha visto il team di lavoro rimuovere i pannelli in pietra; successivamente è stata rimossa la malta disgregata e la muratura è stata riparata con MasterEmaco S 285 TIX di Master Builders Solutions, una malta da muratura di calce pozzolanica. Questa soluzione garantisce alta resistenza alla compressione > 15MPa ed è classificabile come malta da muratura di tipo M15 secondo la vigente normativa europea in materia (UNI EN 998/2).

Malta MasterEmaco S 285 TIX di Master Builders Solutions
La muratura è stata riparata utilizzando MasterEmaco S 285 TIX, malta di calce pozzolanica.

Successivamente i restauratori hanno provveduto a riparare o ricostruire alcune aree in muratura per poi omogeneizzare i vari strati strutturali utilizzando MasterInject 222 di Master Builders Solutions: si tratta di una boiacca di calce pozzolanica, priva di cemento la cui granulometria ha permesso una facile iniezione della malta, assicurando alta scorrevolezza e resistenza alla compressione > 10 MPa.

Infine, dopo aver stuccato la Roccia Sacra, sono state restaurate le colonne esterne, sono stati poi installati i rinforzi in titanio e le superfici architettoniche sono state pulite e protette.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici