Proposte per la vivibilità degli spazi esterni

Proposte per la vivibilità degli spazi esterni

Si è conclusa la prima edizione del concorso “Architetti in Tour” organizzato da BT Group ed Edilpiù Srl. Il 13 febbraio, a Faenza in occasione dell’incontro “LIVING OUTDOOR/OUTDOOR LIVING – Equilibri tra costruito e natura”, saranno premiati i vincitori

Il 13 febbraio premiazione concorso concorso “Architetti in Tour” organizzato da BT Group ed Edilpiù

Il MIC di Faenza ospita giovedì 13 febbraio l’evento “Living Outdoor/Outdoor Living – Equilibri tra costruito e natura“, moderato dall’architetto Donatella Bollani, dedicato a progettisti, tecnici ed esperti del settore, che si confronteranno sul tema della vivibilità degli spazi esterni e su come la progettazione del paesaggio sia cambiata negli ultimi anni, divenendo sempre più importante, grazie anche a un’attenzione crescente delle aziende di settore a molteplici aspetti, dall’illuminazione esterna artificiale al comfort bioclimatico, fino alle nuove tecniche di schermatura, tra sostenibilità e innovazione.

Tra i diversi relatori Alfonso Femia, di Atelier(s) Alfonso Femia racconterà la propria esperienza, Barbara Gherri, docente dell’Università di Parma, porterà i risultati di una ricerca universitaria.

Durante l’incontro saranno premiati i vincitori della prima edizione del contest “Architetti in Tour – edizione Emilia Romagna” organizzato da BT Group, azienda brianzola specializzata nella produzione di tende da sole e Edilpiù, impresa Romagnola specializzata nella distribuzione di serramenti ed infissi, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Forlì Cesena e del Comune di Faenza.

Il concorso era dedicato a studenti e architetti della regione Emilia Romagna, cui è stato richiesto di ripensare alla progettazione di spazi esterni, con l’obiettivo di proporre “soluzioni innovative nella distribuzione degli spazi, nell’utilizzo dei materiali, nella ricerca di nuove modalità per rendere vivibile per tutto l’anno l’outdoor di abitazioni residenziali o attività commerciali come hotel, bar o ristoranti”.

Programma

h 17.00/Accredito – Presentatrice e moderatrice dell’incontro: Donatella Bollani

Temi e relatori

– Apertura lavori – Marcello Bacchini, Responsabile Commerciale & Marketing Edilpiù

– Saluti istituzionali

  • Massimo Isola, Vice Sindaco del Comune di Faenza
  • Eugenio Maria Emiliani, Presidente del MIC
  • Paolo Marcelli, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Forlì Cesena
  • Luca Frontali, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Ravenna

– Il Contest – Barbara Mandelli, Responsabile Communication & Marketing BT Group

– I premiati – Presentazione progetti da parte dei cinque studi vincitori

– La sperimentazione professionale – Alfonso Femia, Atelier(S) Alfonso Femia AF517

– La ricerca universitaria – Barbara Gherri, esperta e docente dell’Università di Parma

– L’innovazione aziendale

  • Edilpiù
  • BT Group
  • Quicklighting

h. 20.00/Chiusura lavori

È stata avanzata la richiesta di 2 Crediti Formativi Professionali (CFP) per architetti al CNAPPC

Living Outdoor/Outdoor Living – Equilibri tra costruito e natura

Giovedì 13 febbraio 2019
MIC – Museo delle Ceramiche in Faenza
Viale Alfredo Baccarini, 19 – Faenza (RA)


28 marzo 2019 

C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al concorso lanciato da BT Group ed Edilpiù Srl dedicato agli architetti e agli studenti di architettura della regione Emilia Romagna per dare nuova vita agli spazi esterni
“Architetti in Tour”, proposte per la vivibilità degli spazi esterni. Concorso di BT GROUP

BT Group – azienda specializzata nella produzione di tende da sole, pergolati, bioclimatiche e vele ombreggianti ed Edilpiù Srl – realtà romagnola specializzata nella distribuzione di serramenti, lanciano il concorso “Architetti in Tour” destinato a professionisti e studenti delle facoltà di Architettura della regione Emilia Romagna, che fino al 30 giugno possono inviare le proprie proposte per la nuova vivibilità degli spazi esterni.

Gli studenti in particolare potranno partecipare nella categoria Innovaoutdoor, proponendo progetti dedicati al tema “365/365 LIVING OUTDOOR/OUTDOOR LIVING”, ovvero come vivere il dehor 365 giorni l’anno, soprattutto nei mesi autunnali e invernali.

Le due aziende promotrici si aspettano che i partecipanti ripensino la vivibilità degli spazi esterni con nuove soluzioni per la distribuzione degli spazi, materiali innovativi, nuove modalità per rendere vivibili tutto l’anno gli ambienti esterni di case o alberghi: “Cerchiamo delle novità nel campo della progettazione di giardini d’inverno, portici a vetri, pergolati e bioclimatiche a lamelle orientabili.” I partecipanti dovranno prevedere l’utilizzo di prodotti BT Group.

Caratteristiche dei progetti:

  • la costruzione deve includere, a scelta, pergole e/o bioclimatiche in alluminio
  • il progetto dovrà riguardare un’abitazione residenziale o un’attività commerciale
  • è possibile a propria discrezione includere accessori quali complementi d’arredo, elementi riscaldanti, pedane, fioriere, luci, sistemi scorrevoli tutto vetro, tende a caduta, tendaggi morbidi.

Le proposte vanno inviate entro il 30 giugno tramite email, successivamente nei primi giorni di luglio saranno scelti i vincitori che verranno invitati a presentare i propri progetti presso la sede di Edilpiù Srl a Lugo di Ravenna. I 12 progetti degli architetti vincitori e i 5 progetti vincitori della categoria Innovoutdoor saranno pubblicati su di un eBook che verrà presentato a settembre.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento