I sistemi logistici Hörmann per la multinazionale Domino’s Pizza

HORMANN

I sistemi Hörmann dedicati alla logistica sono stati scelti dalla sede operativa di Domino’s Pizza a Buccinasco per le loro caratteristiche di qualità e sicurezza

I sistemi logistici Hörmann per la multinazionale Domino’s Pizza

È una delle catene di pizzerie più famose e importanti al mondo: Domino’s Pizza, con un fatturato da 11 miliardi di dollari e oltre 15.000 punti vendita, è tra le prime 5 società al mondo per numero di transazioni online.  La formula di business di Domino’s Pizza garantisce alti standard per la consegna a domicilio, un servizio efficiente di gestione dell’ordine e di post vendita.

In Italia il primo punto vendita della famosa catena di pizzerie ha aperto a Milano nel 2015, ad oggi sono state aperti 15 locali ma sono in programma altre aperture in Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto.

La sede operativa di Buccinasco garantisce l’autonomia operativa dei punti vendita con rifornimenti precisi e puntuali.

Sistemi Hormann per la sede operativa di Buccinasco di Domino’s Pizza

Alberto Morandotti, supply chain manager di Domino’s Pizza, racconta le caratteristiche della sede milanese: “La struttura riceve e distribuisce quotidianamente prodotti finiti e materie prime (dagli ingredienti per pizza agli utensili, fino agli articoli da ufficio), stoccati in ambienti a temperatura ambiente e controllata (4°C e -23 °C). La principale esigenza organizzativa consiste nel regolare con precisione i flussi in ingresso e in uscita, in modo da separare i momenti del ricevimento delle merci da quelli di carico delle consegne alle pizzerie. Poiché i mezzi che accedono sono di tipo diverso – dai piccoli furgoni agli autotreni – la massima flessibilità dei sistemi di attracco e scarico/carico è un aspetto fondamentale.” 

I portoni Hörmann

 Un headquarter all’avanguardia ha bisogno di sistemi tecnologici al passo con le esigenze operative di Domino’s Pizza. In fase di realizzazione è stato necessario trovare un fornitore per portoni che avesse maturato esperienza nel campo. La scelta è ricaduta su Hörmann, azienda leader nel settore che ha fornito numerose soluzioni ad alta efficienza. In particolare per il supply chain center di Domino’s Pizza Italia sono stati usati portoni sezionali standard e portoni con sistema DoBO.

Portoni Hörmann per la logistica scelti dalla sede operativa di Domino’s Pizza a Buccinasco

Sono state dunque individuate due tipologie di prodotti: i portoni sezionali standard, che regolano l’ingresso di merci non deperibili in aree a basso rischio igienico-sanitario e i portoni con sistema DoBO (Docking Before Opening) che consentono l’attracco di mezzi frigoriferi con i vani ancora chiusi, permettendo dunque il mantenimento delle temperature nel locale antistante le celle frigorifere, assicurando dunque la massima qualità dei prodotti.

I sistemi logistici Hörmann per la multinazionale Domino’s Pizza

Nello specifico i tre punti di carico con sistema DoBO (Docking Before Opening) di Hörmann sono composti da: un portone sezionale SPU F con 2 oblò tipo A e azionato da motorizzazione WA 300 dotata di micro-interblocco alla pedana; una pedana di carico HTL-2-P con spondina sagomata S in esecuzione zincata e respingenti scorrevoli VBV 4 e un portone isotermico gonfiabile DAS 3.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Casa Passaro

Casa Passaro

Per Giuseppe Passaro, toscano dalla nascita ed emiliano d’adozione, creatività e tecnica sono complementari e indispensabili ...