Ristrutturare il bagno aumenta il valore economico di una casa

Ristrutturare il bagno aumenta il valore economico di una casa

Negli anni è cambiata la concezione della casa e dei suoi ambienti, si è trasformato il modo di suddividere gli spazi e di pensare all’arredamento della propria dimora. Vediamo insieme come il bagno assume un nuovo ruolo all’interno della casa.Ristrutturare il bagno aumenta il valore economico di una casaL’allestimento di tutta la casa oggi segue le tendenze di design ma tenendo conto anche della funzionalità, quello che si cerca è uno stile che renda gli spazi all’avanguardia ma allo stesso tempo anche intimi, originali e di grande comfort.

Nel momento in cui l’arredare la casa ha dovuto rispondere a precise regole di stile si è evoluto anche il concetto di cura della persona e dello spazio adibito all’igiene quotidiana della persona, tutto questo ha portato ad uno stravolgimento della concezione di stanza bagno.

Come è cambiato il ruolo del bagno nel tempo

Se prima, fino a qualche decennio fa, era considerata una stanza non centrale della casa da poter trascurare dal punto di vista dell’arredo, alla quale riservare solo pochi metri nei quali il design del momento non era qualcosa di importante; oggi l’arredo e lo stile del bagno sono studiati e ricercati. Spesso, più che altri ambienti della casa, questa stanza è diventata un luogo privilegiato dell’appartamento e tutto quello che le riguarda non è più lasciato al caso.

Negli ultimi anni il bagno è diventato la stanza del relax, in cui è importante sentirsi a proprio agio e per questo è indispensabile poter scegliere gli accessori e i materiali che si preferiscono, come importante è avere una vasta scelta di box doccia o di vasche da bagno tra le quali poter selezionare quella che maggiormente sentiamo conforme al nostro momento di quiete. Il commercio risponde ad ogni esigenza dando la possibilità di poter combinare insieme praticità e benessere anche nei bagni con dimensioni più ridotte, potendo scegliere un box doccia idromassaggio che in un spazio minore regalano gli stessi benefici di una vasca che richiede una superficie più ampia.

Ristrutturare la casa oggi: le sfide

La vera sfida per chi si occupa della ristrutturazione di una casa è proprio suddividere nuovamente gli spazi per dare a questa stanza la misura richiesta, e in casi in cui ciò non è possibile si studiano e si mettono a punto tutte le alternative possibili. In questi contesti un ruolo importante è giocato dall’illuminazione che è un fattore importante quando si parla di arredamento di spazi esigui, nei quali avere la giusta luminosità aiuta a dare la sensazione di maggior ampiezza, e può regalare delle ottime possibilità di miglioramento alla stanza non dovendo stravolgere la struttura del bagno. Ovviamente, bisogna tenere in considerazione che la luce giusta non è la stessa in tutti i casi e che i punti dove posizionarla cambiano di caso in caso, anche l’intensità della luce deve variare a seconda dell’effetto desiderato, i riflessi ad esempio possono stravolgere completamente l’atmosfera di una stanza regalando prospettive inimmaginate.

Il valore del bagno nella casa

Anche nel mercato immobiliare la stanza da bagno ha acquistato molta importanza, diventando tema centrale nelle trattative di compravendita o affitto di un appartamento: rubinetterie obsolete, la mancanza di luce solare tipica dei bagni ciechi senza finestre e le piastrelle dalle fantasia non più di moda o dai colori non in linea con il resto dell’arredo sono ai primi posti della lista di caratteristiche negative che rendono un bagno inadeguato e che ricadono poi sulla scelta o meno di acquisto di una casa.Bagno modernoUn restyling del bagno, non per forza strutturale ma anche solo di piccoli accorgimenti, rende una casa più appetibile ed è più facile affittarla o venderla. Da non sottovalutare l’inserimento di piccoli elementi nell’ottica sostenibile, con moderne soluzioni per il risparmio energetico, che donano all’intera casa un valore economico maggiore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento