Miglioramento strutturale del solaio: la messa in sicurezza a secco ora è possibile

Miglioramento strutturale del solaio: la messa in sicurezza a secco ora è possibile

Nei casi di cronaca degli ultimi anni si è sentito spesso parlare di problemi al solaio. L’Osservatorio Solai 2018, che raccoglie e analizza gli episodi riportati dai quotidiani, conferma che il solaio è tra gli elementi più critici per la sicurezza degli edifici.

PRETECTO: il sistema a secco di Sicurtecto per il miglioramento strutturale del solaio

Gli episodi legati alla salute dei solai sono infatti in aumento rispetto al 2017, arrivando a coinvolgere il 55% dei casi di cronaca legati al costruito. Tali eventi possono riguardare sia aspetti non strutturali del solaio, come lo sfondellamento, o, nei casi più gravi, la parte strutturale.

I problemi strutturali mettono a rischio la stabilità del solaio. Ma come intervenire?

Durante la fase di progettazione del solaio, vengono previsti dei requisiti di stabilità e sicurezza. Nel momento in cui non si è più in grado di garantire tali parametri, diventa necessario intervenire con un sistema che rinforzi e migliori il comportamento strutturale dell’impalcato.

I problemi strutturali possono portare al crollo dell’impalcato, ma fortunatamente questo caso limite non si verifica spesso.  Più frequenti sono problemi riconducibili a solaio snello, quando il rapporto tra luce e spessore non è sufficiente per garantire la corretta rigidezza, alla necessità di adeguamento alle norme vigenti o, ad esempio, quando si decide di cambiare la destinazione d’uso di un locale, andando a modificare intensamente i carichi o le zone maggiormente sollecitate. In questi casi è necessario intervenire per evitare che il solaio perda la propria stabilità: mettere in sicurezza diventa indispensabile per garantire l’incolumità delle persone e l’agibilità degli ambienti.

Messa in sicurezza a secco, ora è possibile grazie al controsolaio.

Di fronte all’esigenza di trovare una soluzione non invasiva per il miglioramento strutturale del solaio, è stato studiato un sistema in grado di rendere pratici ed agevoli gli interventi, che consente di mettere in sicurezza prima che i problemi strutturali si aggravino, migliorando la stabilità del solaio e allungando la sua vita utile.

Il controsolaio è la soluzione per il miglioramento strutturale dei solai che sfrutta la tecnologia a secco. Questo sistema permette di intervenire senza demolizioni e ricostruzioni, limitando l’invasività attraverso una posa in opera pratica, ottimizzando così sia le risorse che i tempi di intervento.

PRETECTO®: il controsolaio a secco per il miglioramento strutturale.

Sicurtecto srl, che da 30 anni studia i solai e le relative patologie, ha sviluppato il controsolaio PRETECTO®, progettato per migliorare il comportamento strutturale del solaio attraverso tecnologia a secco, senza andare a discapito delle prestazioni.

PRETECTO® è il controsolaio che migliora la capacità strutturale del solaio. Si avvale di un sistema composto da nervature e lastre armate, posizionate all’intradosso del solaio con la funzione di rompitratta. Il controsolaio PRETECTO® irrigidisce il solaio senza alcun tipo di demolizione, permettendo così di ridurre i tempi, i costi e l’invasività di intervento rispetto ai metodi tradizionali, rendendo possibile la messa in sicurezza dei solai.

PRETECTO: il sistema a secco di Sicurtecto per il miglioramento strutturale del solaio

PRETECTO® è un sistema brevettato:
Grazie all’innovativa tecnologia del controsolaio, PRETECTO® ha facilitato la messa in sicurezza aprendo nuove possibilità di intervento nel mondo del miglioramento strutturale. In questo modo i professionisti dell’edilizia possono scegliere soluzioni più agevoli e ridurre i costi della messa in sicurezza.

Certificato dal Politecnico di Milano:
La praticità di un sistema a secco non deve andare a discapito della sicurezza e delle prestazioni. Per verificare l’efficacia del controsolaio sono stati eseguiti rigidi test dal Politecnico di Milano, che hanno valutato il comportamento di PRETECTO® e certificato i benefici apportati al solaio.

Per avere maggiori informazioni sul controsolaio PRETECTO® e conoscere le sue caratteristiche tecniche, Sicurtecto srl mette a disposizione la documentazione. Ricevila, senza impegno, compilando il form sul sito.

PRETECTO: il sistema a secco di Sicurtecto per il miglioramento strutturale del solaio

_______________________

Sicurtecto srl da 30 si occupa della sicurezza dei solai, studiando ed approfondendo le diverse patologie. Da sempre collabora con il Politecnico di Milano, che ha supportato l’azienda nella ricerca delle diverse problematiche legate ai solai e nello studio di cause, rischi e segnali preliminari.

È proprio grazie alla costante collaborazione con il Politecnico di Milano e ai continui studi e ricerche sulle nuove tecnologie, che per Sicurtecto srl è stato possibile realizzare un miglioramento strutturale a secco, brevettando così il controsolaio PRETECTO®.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento