Hospice pediatrico firmato RPBW

Hospice pediatrico firmato RPBW

Una residenza assistita per bambini gravemente malati verrà realizzata a Bologna. Il progetto è di Renzo Piano Building Workshop. L’inaugurazione prevista per il 2020. Un edificio sospeso da terra, a contatto con gli alberi, a pianta quadrata con servizi ospedalieri e 14 camere singole

a cura di Pietro Mezzi

Hospice pediatrico di Bologna di Renzo Piano Building Workshop

Renzo Piano Building Workshop firma il nuovo hospice pediatrico della Fondazione non-profit Maria Teresa Chiantore Seràgnoli di Bologna. Sarà inaugurato nel 2020 e ospiterà piccoli pazienti affetti da malattie inguaribili e le loro famiglie.

L’obiettivo è realizzare un edificio leggero e luminoso, sollevato da terra, per permettere agli ospiti di stare a contatto con l’ambiente esterno.

La struttura, che si svilupperà su 4.500 metri quadrati e che sarà sospesa a sei metri di altezza dal terreno, sarà immersa in un bosco di alberi autoctoni, sempreverdi a foglia caduca, che garantiranno l’ombra nei mesi estivi e lasceranno filtrare la luce in quelli invernali, con aree più folte e altre più rade per permettere il gioco.

L’edificio sarà costituito da un corpo principale a pianta quadrata (50 metri per 50), che ospiterà i servizi ospedalieri e 14 camere singole per i pazienti. A questo saranno connesse, con collegamenti aerei di tipo leggero, due strutture satellite: due di queste, sul lato sud, ospiteranno otto mini alloggi destinati ad accogliere le famiglie degli ospiti; sul lato opposto sono state previste due zone più riservate, per permettere una maggiore intimità delle famiglie.

Tutti i volumi saranno sospesi da terra grazie a esili colonne circolari, mentre i fronti degli edifici saranno ritmati dalla presenza di trasparenze vetrate e parti opache rivestite in legno. L’area del piano terra costituisce una grande lobby di ingresso open space, dove trovano sede diverse attività tra cui reception, segreteria, sale riunioni e spazi per le attività ambulatoriali del day hospice.

Hospice pediatrico a Bologna: render delle scale esterne sul lato nord
Render della vista della scale esterne degli appartamenti lato nord (© RPBW)

Anche il primo piano si sviluppa attorno al giardino-patio centrale. I reparti sono posizionati sui lati opposti verso l’esterno attraverso un giardino d’inverno. A questo piano sono previsti i servizi e le attività dell’ospizio: cucina, mensa, palestra per la fisioterapia, piscina per l’idroterapia, sale riunioni per medici e altre attività ricreative ed educative rivolte agli ospiti.

In copertura sono previsti i pannelli fotovoltaici, che assicureranno una produzione di energia di circa 500mila KWh/annui.

La pendenza del sito consentirà di inserire i volumi nel contesto, utilizzando il piano terra dell’edificio principale come elemento di transizione e collegamento tra i livelli esterni esistenti.

Hospice pediatrico a Bologna: render della vista alle spalle dell'edificio
Render della vista alle spalle dell’edificio (© RPBW, render by Cristiano Zaccaria)

L’inizio dei lavori è previsto a breve, mentre la piantumazione degli alberi (di 7-10 metri di altezza al momento della posa) verrà effettuata prima dell’avvio del cantiere, per permettere lo sviluppo delle piante.

Scheda progetto Hospice pediatrico

  • Località Bologna
  • Committente Fondazione Maria Teresa Chiantore Seràgnoli
  • Progettazione architettonica Renzo Piano Building Workshop
  • Anno della progettazione 2014
  • Avvio dei lavori 2018

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento