A Ferrara le giornate del Restauro e del Patrimonio culturale

A Ferrara le giornate del Restauro e del Patrimonio culturale

Palazzo Tassoni di Ferrara ospita dal 28 al 30 marzo 2019 l’importante appuntamento destinato a tutti coloro che lavorano nel settore dei beni culturali, della loro conservazione, gestione e valorizzazione

A Ferrara dal 28 al 30 marzo le giornate del Restauro e del Patrimonio culturale

3 giorni dedicati alle tematiche del restauro e del patrimonio culturale trasformeranno Ferrara dal 28 al 30 marzo nella capitale della cultura, con una serie di convegni, workshop, incontri e dibattiti dedicati a tutti gli attori che lavorano nel settore dei beni culturali.

Protagonista dell’evento in particolare Palazzo Tassoni, prestigiosa sede del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, che ospiterà i diversi incontri, con attenzione in particolare al territorio emiliano colpito dagli eventi sismici del 2012 e un focus sui temi dell’innovazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico per il settore del patrimonio culturale.

Le tematiche approfondite anticiperanno i contenuti del XXVI Salone del Restauro, in programma a Ferrara dal 18 al 20 settembre, in concomitanza con la XIII edizione di RemTech Expo, manifestazione internazionale dedicata alla tutela e recupero del territorio.

Le Giornate del Restauro e del Patrimonio culturale prevedono un programma molto ricco con 7 convegni e tavole rotonde, 4 mostre, un concerto, una proiezione e il premio internazionale “Domus Restauro e Conservazione”e coinvolgeranno nel complesso più di 60 relatori. Tra i molti temi approfonditi, particolare attenzione sarà rivolta alla conservazione e valorizzazione, alla digitalizzazione, e alle figure professionali più richieste dall’attuale mercato. Spazio anche ai progetti di ricerca finanziati e alle metodologie e tecnologie, ai progetti e interventi sul patrimonio culturale – padiglione espositivo di Palazzo dei Diamanti – della ricostruzione post sisma nel territorio emiliano.

Tra i convegni in programma segnaliamo in particolare l’incontro del 28 marzoLo sviluppo di un eco-sistema digitale del patrimonio culturale. Metodologie e tecnologie per la realizzazione di piattaforme abilitanti per la conoscenza, documentazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale”.

Progetto Europeo INCEPTION

Organizzato dal Centro DIAPReM del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara insieme alla UID – Unione Italiana Disegno, il convegno rappresenta un momento di approfondimento sulle nuovo ruolo delle discipline del rilievo e della rappresentazione in rapporto alle risorse culturali digitali a partire dall’esperienza del Progetto Europeo INCEPTION – Inclusive Cultural Heritage in Europe through 3D semantic modelling – coordinato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e finanziato dalla Commissione Europea – che sviluppa una piattaforma in grado di mettere a sistema e fruire in modo inclusivo i modelli tridimensionali arricchiti da informazioni semantiche. Nel corso del convegno sarà presentata la piattaforma open standard sviluppata nell’ambito del progetto per “contenere”, implementare e condividere i modelli digitali. Inoltre durante i tre giorni della manifestazione in una mostra saranno proposti i casi studio e le applicazioni oggetto del convegno, con un’installazione in cui saranno presentati lo stato di avanzamento e i risultati del progetto INCEPTION attraverso un’installazione che permetterà di navigare la piattaforma che contiene i modelli tridimensionali arricchiti da informazioni semantiche ed elaborati nell’ambito del progetto.

Appuntamento Giovedì 28 marzo 2019

Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara
Palazzo Tassoni Estense | via della Ghiara 36 h. 14.30 – 17.30

L’evento “Giornate del Restauro e del Patrimonio culturale” è organizzato dal Dipartimento di Architettura e dai suoi centri di ricerca DIAPReM, LaboRA e dal Laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara, in collaborazione con il Salone Internazionale del Restauro, dei musei e delle Industrie Culturali e Creative, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Emilia-Romagna, l’Agenzia regionale per la Ricostruzione – Sisma 2012, il Clust-ER Edilizia e Costruzioni, e con il patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Ferrara. Tutti i convegni rilasciano crediti formativi professionali.

Giornate del Restauro e del Patrimonio culturale
Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura Palazzo Tassoni Estense
Ferrara 28/30 marzo 2019
Scarica il programma

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento