Il ‘fai da te’ una passione da veri professionisti.

Il ‘fai da te’ una passione da veri professionisti.

Per passione o per necessità, sempre più persone si danno al fai da te.

Ma perché darsi a queste attività?

La cassetta porta attrezzi per un fai da te da professionisti

Prima di tutto, spesso è necessario dedicare del tempo alla manutenzione della casa per un risparmio di tempo e denaro. È difficile trovare un tecnico per la piccola manutenzione che ci segua con efficienza e velocità, e che non pesi troppo sull’economia domestica. Altro grande motivo per dedicarsi al fai da te è sicuramente l’autostima: riuscire a fare delle piccole cose con le proprie mani ci fa infatti sentire bene, non importa se l’attività sia semplice o complicata. Riuscire a realizzare delle cose da soli offre una sensazione di soddisfazione.

Ma al di là di tutto la cosa più importante che spinge a dedicarsi al bricolage è la passione, il piacere di dedicarsi a queste attività nel tempo libero e non solo.

Ordine e precisione, oltre alla passione, sono due qualità da possedere per dedicarsi ai mestieri, altrimenti tutto diventa difficile e le attività da compiere si protraggono senza riuscire a concludersi, tra disordine e tempo speso male, con il venir meno della pazienza.

Appreso che siamo carichi di buoni propositi e di spirito d’iniziativa, ci sono attrezzi che non possono mancare, per semplificare il nostro lavoro. Tra questi c’è la cassetta porta utensili, che dovrebbe essere già presente in tutte le case, per essere pronti alle piccole evenienze della manutenzione quotidiana. Robuste e funzionali, ce ne sono di tutti i tipi, da quelle basiche a quelle più attrezzate e professionali. Ognuna presenta degli scompartimenti al cui interno vanno posizionati, con ordine, tutti gli attrezzi più utili ad un gran numero di attività. Inoltre, si può scegliere se acquistarle complete degli strumenti o vuote da riempire in un secondo momento con gli utensili preferiti. Ai più esperti, che esercitano la loro passione da veri professionisti, piacerà organizzare in una cassettiera professionale come quella USAG tutti i propri attrezzi. Quali sono gli strumenti da inserire in questi contenitori dei lavori?

Sicuramente primo su tutti un martello, o meglio due: uno grande e uno piccolo, da poter utilizzare in molte situazioni, la più comune è fissare chiodi per appendere quadri e mensole, ma questo attrezzo può essere utile anche per estrarre chiodi dai più svariati materiali con la parte dove presenta una biforcazione. Indispensabili sono anche vari set di cacciaviti, che si distinguono per dimensioni e impugnature: ci sono quelli con la punta a stella e quelli con la punta piatta. Inutile dire che per una cassetta davvero attrezzata occorre avere entrambi i modelli. Va aggiunta poi tutta la gamma di chiavi, da quelle inglesi alla chiave a pappagallo; quest’ultima consente di esercitare una grande pressione su bulloni e viti più resistenti (è molto utile, ad esempio, per montare o smontare un termosifone). A questi si aggiungono poi una grande varietà di viti e chiodi, una livella, un metro e un trapano per praticare fori e per smontare o montare mobili. A questi strumenti basici, i più esperti vanno ad aggiungere quelli per lavori più specifici, come quelli per il giardinaggio. In questo caso ad esempio occorrono attrezzi specifici, come i tagliasiepi, i soffiatori, i guanti e gli occhiali protettivi.

E tu cosa hai nella tua cassetta degli attrezzi? Cosa ci consigli di aggiungere?

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento