Al via la 12 edizione del Premio Dedalo Minosse

Al via la 12 edizione del Premio Dedalo Minosse

ALA-Assoarchitetti  ha presentato la dodicesima edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza d’Architettura.

12 edizione del Premio Dedalo Minosse

ALA-Assoarchitetti lancia, in collaborazione con la Regione Veneto, la dodicesima edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse. Si tratta di un premio unico al mondo che riconosce l’importanza del Committente di Architettura e pone l’attenzione sul processo che sta alla base del progetto e sui protagonisti che determinano il successo dell’opera: il progettista ed il committente, ma anche le imprese e la pubblica amministrazione.

L’iscrizione aperta dal 23 marzo, sarà accessibile fino al 6 maggio 2022, è gratuita e dedicata a committenti e architetti, imprese realizzatrici o fornitrici e qualsiasi soggetto coinvolto nel progetto, provenienti da tutto il mondo per opere sia private che pubbliche, purché realizzate dopo il 1 gennaio 2017 e prima del 31 dicembre 2021. Per iscriversi è sufficiente compilare il form online.

Una giuria multidisciplinare valuterà il percorso che ha portato alla creazione di opere di qualità, attribuendo diversi premi e riconoscimenti speciali a committenti pubblici e privati, unitamente ai loro architetti, considerando con particolare attenzione la qualità dei progetti di pregio architettonico, urbanistico, ambientale e sociale.

Nella valutare le opere la Giuria avrà una particolare attenzione a diverse tematiche quali la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’opera, le opere ispirate dal Design for All, il trattamento della luce naturale, l’uso sostenibile delle risorse, la valorizzazione e conservazione dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio architettonico, l’uso di tecnologie e materiali innovativi, l’uso di energie e risorse rinnovabili e la valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali.

Viene riservata una particolare attenzione ai giovani architetti italiani under 40, ai quali viene offerta un’interessante opportunità di confronto internazionale.

Saranno in particolare attribuiti i seguenti Premi:

  • Il “Premio Internazionale Dedalo Minosse”, ad un Committente che abbia incaricato un Architetto libero professionista;
  • Il “Premio Internazionale Dedalo Minosse – OCCAM, Under 40”, ad un Committente che abbia incaricato un giovane Architetto libero professionista;
  • Il “Premio ALA Assoarchitetti – Fondazione Inarcassa”, ad un Committente, che abbia incaricato un Architetto italiano libero professionista;
  • Il “Premio ALA Assoarchitetti, Under 40”, ad un Committente, che abbia incaricato un giovane Architetto italiano libero professionista;
  • Il “Premio Internazionale Andrea Palladio”, viene attribuito, su invito del Comitato Promotore, ad un Committente che si sia distinto negli ultimi vent’anni, per un’attività particolarmente illuminata.

Alla cerimonia di premiazione, che sarà il 16 settembre 2022 presso il Teatro Olimpico di Vicenza, seguirà la mostra dei progetti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento