Riaperto lo sportello per invio domande Nuova Sabatini

Riaperto lo sportello per invio domande Nuova Sabatini

Lo rende noto il Ministero dello Sviluppo Economico: le PMI possono inviare le domande online per accedere alle agevolazioni per investimenti in tecnologie digitali. Lo stanziamento è di 480 milioni di Euro. Riaperto lo sportello per invio domande Nuova SabatiniDa giovedì 7 febbraio è stato riaperto lo sportello, fino a esaurimento delle risorse, a disposizione delle micro, piccole e medie imprese che possono accedere alle agevolazione previste dalla “Nuova Sabatini“, che mette a disposizione uno stanziamento di 480 milioni di Euro per investimenti in beni strumentali e tecnologie digitali.

Lo strumento è stato introdotto dal decreto-legge del Fare (art. 2 decreto-legge n. 69/2013), con l’obiettivo di aumentare la competitività del nostro sistema produttivo e semplificare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese. La Nuova Sabatini ha garantito in questi anni un importante aiuto per le PMI che hanno avuto la possibilità di ammodernamento delle proprie tecnologie.

Una nota del Mise ricorda che, tranne terreni e fabbricati, sono ammessi “gli investimenti per l’acquisto, anche in leasing, di impianti, macchinari, attrezzature industriali, attrezzature commerciali, hardware, software e tecnologie digitali compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D e radio frequency identification”.

Grazie a questa misura le PMI possono accedere ai finanziamenti da parte di banche o intermediari finanziari fino all’80% dell’investimento,  cui si aggiunge un contributo del Mise in rapporto agli interessi generati dagli stessi finanziamenti.

E’ necessario che il finanziamento abbia durata di un massimo di 5 anni, per un importo compreso tra 20.000 e 2 milioni di Euro e che sia usato esclusivamente a copertura degli investimenti ammissibili.

Il Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio Di Maio ha sottolineato che fino ad ora la Nuova Sabatini ha mosso 63 mila le domande da parte delle PMI per un totale di più di  1 miliardo di Euro di contributo: si tratta di una misura importante e grazie a questo nuovo finanziamento, previsto dalla Legge di Bilancio 2019, insieme ad altre misure, “il Governo riuscirà a iniettare 8 miliardi nell’economia reale”, con ricadute positive sull’economia del paese.

Come funziona la Nuova Sabatini 2019

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento