Milano vince il Wallpaper award 2019

Milano vince il Wallpaper award 2019

La 15a edizione dei Wallpaper* Design Awards 2019, riconoscimento promosso dalla rivista britannica Wallpaper che premia l’eccellenza del design in  11 categorie, ha scelto Milano come capitale del design e dell’architettura

Milano capitale del design e dell'architettura 2019

Nell’edizione di febbraio della rivista britannica Wallpaper sono pubblicati i risultati della 15a edizione dei Wallpaper* Design Awards, prestigioso riconoscimento che ogni anno sceglie l’eccellenza del design e dell’arte fra 11 categorie: Best Domestic Design, Designer of the year, Best New Restaurant, Best New hotel, Best New Public Building, Best New Private House, Best City, Best Woman’s Fashion Collection, Best Men’s Fashion Collection, Best New Grooming Product, Life-Enhancer of the Year .

La prestigiosa giuria ha eletto Milano come città dell’anno per quanto riguarda il design e l’architettura: la metropoli meneghina ha battuto la concorrenza di Sharjah (Emirati Arabi), Shanghai, Helsinki e Vancouver.

Milano sta vivendo una vera rinascita grazie a nuove importanti opere architettoniche e a nuovi progetti, voluti anche da importanti stilisti quali Miuccia Prada e Giorgio Armani che stanno trasformando lo skyline della città e rappresentano nuovi centri nevralgici per per l’arte e la cultura: basti pensare alla  Torre della Fondazione Prada, progettata da OMA, che è stata una delle aperture europee più attese del 2018, con opere di Carsten Höller e Jeff Koons; ma anche al museo Armani/Silos e l’Armani Hotel.
La rivista cita anche la galleria Moshe Tabibnia con sede nel cuore artistico di Milano in un palazzo in stile Liberty che è diventata un punto di riferimento internazionale per gli estimatori di tappeti, arazzi e tessuti d’alta epoca. Ma anche la nuova Triennale di Milano sotto la guida di Stefano Boeri e il nuovo edificio del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, le Cavallerizze, firmato dall’architetto Luca Cipelletti: un importante intervento di recupero architettonico e riqualificazione urbanistica.

Milano città di design che ogni anno con il Salone del Mobile accoglie migliaia di visitatori da ogni parte del mondo.

La rivista segnala inoltre i più recenti progetti – da Porta Volta di Herzog & De Meuron, allo store Apple di Foster + Partners, dalle Generali Tower di Zaha Hadid Architects e l’head quarter Gucci HQ di Piuarch – che raccontano la trasformazione del paesaggio urbano, capace di coniugare la sua tradizionale grandezza con un linguaggio architettonico contemporaneo.

Sono tanti infine i progetti in costruzione presentati dalla rivista britannica: Soho House; PwC Tower by Studio Libeskind; Bocconi campus by SANAA; Museum of Etruscan Art by Mario Cucinella Architects.

Molto soddisfatto il Sindaco Giuseppe Sala che commenta che Milano sta vivendo un periodo di grande trasformazione grazie alle sue eccellenze nel campo della cultura e della formazione: “Milano è la città del design grazie alle sue istituzioni più prestigiose a cominciare dal Politecnico e a eventi mondiali come il Salone del Mobile. In questi ultimi anni è rinata proprio attraverso i progetti di grandi studi internazionali di architettura. È un momento d’oro per noi che intendiamo proseguire. La nostra trasformazione della città è appena iniziata”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento