Mensole pieghevoli e altre tipologie di supporti per condizionatori

Mensole pieghevoli e altre tipologie di supporti per condizionatori

L’installazione di un condizionatore, compresa la scelta dei giusti supporti, è un’operazione importante: dalla corretta installazione dipende infatti non solo il funzionamento ottimale dell’impianto, ma anche la durabilità dell’installazione.

Rodigas: Mensole pieghevoli e altre tipologie di supporti per condizionatori

La prima regola, quando si deve installare un impianto di condizionamento, è quindi rivolgersi a dei professionisti, non solo per quanto riguarda l’installazione vera e propria, ma anche per la scelta dei supporti da usare.

Per quanto riguarda le mensole per condizionatori, d’altra parte, esistono ormai sul mercato diverse tipologie di modelli, che si adattano ad ogni tipo di esigenza: il condizionatore è particolarmente pesante? Dovete installarlo in una zona ad alta salinità? Avete dei problemi di spazio? In ogni caso, esiste il tipo di supporto che più fa al caso vostro.

In questa sede ci occuperemo in particolare delle mensole per l’installazione delle unità esterne dei condizionatori, passando in rassegna le possibili variabili in base al tipo di struttura delle staffe, alla collocazione e ai materiali con cui vengono realizzate.

Tipologia di mensole: pieghevoli, saldate, scorrevoli

Per quanto riguarda la struttura delle staffe, è possibile scegliere fra mensole pieghevoli, che apportano dei vantaggi anche in termini di ottimizzazione dello spazio in fase di imballaggio, mensole saldate e mensole scorrevoli (e quindi regolabili). A loro volta, ogni tipologia di mensole contiene in sé molte varianti per adattarsi all’utilizzo finale specifico. Prendiamo il caso delle mensole saldate: oltre ai modelli standard, si possono richiedere dei modelli extraportata, necessari per esempio per chiller o per applicazioni di tipo industriale.

Collocazione: staffe a muro, a pavimento, a tetto

La scelta riguarda anche la collocazione dei supporti, che possono essere a parete, a pavimento e a tetto, a seconda di dove viene installata l’unità esterna del condizionatore. L’unita esterna, infatti, può essere collocata a terra o, soprattutto nel caso un cui lo spazio sia limitato, può essere montata sulla facciata dell’edificio. In casi specifici la si può montare anche sul tetto, tramite dei supporti sovracoppo, o sul soffitto.

Ovviamente, ogni tipo di mensola ha delle caratteristiche proprie che la rendono adatta all’utilizzo finale, ma anche all’interno di ogni categoria possiamo trovare diversi modelli pensati per esigenze specifiche. Le strutture di alcuni modelli di supporto a pavimento, per esempio, si reggono su dei piedini che poggiano su una superficie limitata, migliorando in questo modo la ventilazione e rendendo più agevoli anche le operazioni di pulizia del piano di appoggio, mentre nel caso di alcuni esercizi commerciali o vetrine, in cui non c’è la possibilità di fissare l’unità esterna tramite mensola a parete, è possibile optare per dei modelli di staffe che non sono né a parete, né a pavimento, né a tetto, bensì a soffitto.

Materiali: supporti in acciaio, plastica e non solo

Un’ulteriore variante possibile dei supporti per impianti di condizionamento riguarda il materiale: gran parte delle mensole per impianti di condizionamento sono realizzate in acciaio, ma anche la plastica è un materiale utilizzato, soprattutto per i supporti da pavimento. In casi specifici, inoltre, si può ricorrere al Magnelis®, un rivestimento in acciaio e zinco e magnesio che rende le superfici molto resistenti alla corrosione, permettendo quindi l’installazione anche in ambienti particolarmente corrosivi.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento