Linxia Olympic Sports Center Stadium, molto di più di uno Stadio

Linxia Olympic Sports Center Stadium, molto di più di uno Stadio

Uno stadio, firmato DUTS Design, dalle forme morbide e sinuose che ospiterà competizioni sportive ed eventi per i cittadini

a cura di Fabiana Valentini

Linxia Olympic Sports Center Stadium: un progetto di DUTS Design

Nella zona di Linxia in Cina sorgerà un nuovo incredibile stadio opera di DUTS Design: il Linxia Olympic Sports Center Stadium che copre un’area di 41.134 metri quadrati. La nuova struttura sportiva sarà caratterizzata da un uso sia come auditorium che da stadio, progettato per competizioni di sportive di grandi e medie dimensioni.

Il progetto è stato completato nel 2016 ed è diventato in breve tempo una delle strutture culturali di riferimento a Linxia.

Linxia Olympic Sports Center Stadium: un progetto di DUTS Design

La particolare forma architettonica riprende le linee della peonia, fiore simbolo della Cina, ma non solo: il design riprende l’arco della ceramica dipinta cinese che si muone sinuoso e armonioso.

Linxia Olympic Sports Center Stadium riprende la forma della peonia
Le ispirazioni visive alla base del progetto

Secondo il progetto il massimo sbalzo della tettoia dello stadio è fino a 48 metri e utilizza il design della struttura a traliccio in acciaio, dove è posizionata la capriata di tubi triangolari in acciaio. Il traliccio principale è collegato dalla capriata ad arco circolare per simulare i “petali” della peonia.

Un particolare degli ingressi della struttura Linxia  Olympic Sports Center Stadium

Al fine di garantire la bellezza visiva, il traliccio principale adotta una sezione trasversale uniforme e si adatta perfettamente all’arco dell’edificio in modo che gli spettatori possano godere degli eventi sportivi e apprezzare allo stesso tempo il fascino insolito della struttura in acciaio.

Le sezioni del progetto del Linxia Olympic Sports Center Stadium
Le sezioni del progetto dello stadio nel dettaglio.

Per quanto riguarda la distribuzione dello spazio notiamo che la struttura ellittica ospita al piano terra dell’area ovest uno spazio dedicato ad atleti, arbitri, comitato organizzatore e giornalisti. Il secondo piano è dedicato al pubblico delle manifestazioni sportive e al di sotto abbiamo i servizi igienici e i locali di servizio.

Lo stadio ha quattro ingressi di cui quello principale è sulla Zheshuang Road sul lato est. Ci sono due ingressi per i visitatori, che sono suddivisi in ingresso pedonale e ingresso per i veicoli. L’ingresso principale di Westward Plaza è pedonale con una buona capacità di distribuzione.

Linxia Olympic Sports Center Stadium: un progetto di DUTS Design

Sul lato sud della strada urbanistica dell’OlympicCentro sportivo, ci sono ingressi e uscite per vip, atleti e giornalisti. Se necessario, possono anche essere usati come punti di evacuazione di emergenza per gli spettatori. L’apertura di Zheshuang Road sul lato est e Longyan South Road sul lato nord della base sono principalmente utilizzate come uscite di evacuazione di emergenza per vari membri del personale.

Img by archdaily.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento