Smart, integrato e digitale: ecco i temi chiave di BAU

Smart, integrato e digitale: ecco i temi chiave di BAU

BAU, in programma a Monaco dal 14 al 19 gennaio 2019, approfondirà 4 temi chiave per l’edilizia, tra architettura digitale, sistemi e costruzioni integrati, illuminazione ed edifici smart

BAU, in programma a Monaco dal 14 al 19 gennaio 2019

Al via dal 14 al 19 gennaio BAU di Monaco, tra le principali manifestazioni internazionali dedicate al mondo dell’edilizia e architettura a 360° che, su uno spazio espositivo di circa 200.000 m², presenterà le principali novità in tema di architettura, materiali e sistemi per l’edilizia industriale, commerciale e residenziale, e per l’arredo di interni, sia per le nuove costruzioni che negli interventi di riqualificazione.
L’offerta merceologica è suddivisa per materiali edili, settori produttivi e tematici.

I settori chiave di BAU 2019

Il settore della digitalizzazione è sempre più importante anche in ambito edile e quest’anno in particolare BAU propone 4 grandi temi chiave che orienteranno tutte le proposte espositive e convegnistiche:

  • Digitale: processi e architettura. Gli ultimi sviluppi della progettazione digitale, BIM e stampa 3D.
  • Connesso: casa e lavoro. Com’è cambiato il mondo del lavoro in edilizia grazie alla mobilità dei dati e alla maggior flessibilità. L’incidenza di questo cambiamento sulla progettazione di abitazioni e uffici che devono rispondere a diverse esigenze funzionali.
  • Integrato: sistemi e costruzioni. Architetti e ingegneri devono collaborare nella progettazione di sistemi e impianti tecnici e tecnologici in continua evoluzione, per la progettazione di strutture complesse, costruzioni leggere e componenti high-tech.
  • Smart: illuminazione ed edifici. Gli smart building sono sempre più connessi grazie alle tecnologie che permettono di comunicare in modo diretto o indiretto, con l’aiuto della tecnologia IoT. Si analizzeranno gli importanti cambiamenti anche sul fronte dell’illuminazione.

L’offerta del salone è completata da un ricco programma di eventi collaterali, fra cui forum di alto livello con esperti provenienti da tutto il mondo.

Tra gli eventi collaterali che animeranno la fiera biennale, torna “Long Night of Architecture”, che ha riscosso tanto successo nelle precedenti edizioni, permettendo di visitare in tour guidati notturni gli edifici più belli e importanti di Monaco di Baviera: quest’anno sono cinquanta gli edifici coinvolti su sette percorsi, raggiungibili con bus navette gratuite.

Tra le aziende espositrici Hormann (stand 302 del padiglione B3) presenterà su una superficie di 1520 mdiverse novità, tra cui un avanguardistico dissuasore, un’anteprima mondiale nel settore del controllo veicolare degli accesi. In esposizione ci saranno le barriere, e i sistemi di gestione dei parcheggi, nuova frontiera dell’importante Gruppo, a seguito dell’acquisizione lo scorso anno dell’azienda Hermann Automation. Non mancheranno le automazioni per porte e portoni, sempre più evolute in tema di Smart Home e connessione digitale, sia le porte e i portoncini d’ingresso, sempre più performanti e di design.

Bau Mapei presenterà presso la Hall B6 – Stand 502 diverse linee di prodotti per il mondo dell’edilizia specifiche per le varie esigenze, da quelle residenziali alle grandi opere. Saranno presenti i materiali per il risanamento delle murature danneggiate dai sali di risalita e dall’umidità, quelli per la posa di ceramica e pietra naturale, il ripristino e protezione delle opere in calcestruzzo e pavimentazioni industriali, la rasatura e protezione di ogni tipo di supporto, fino ai sistemi per l’impermeabilizzazione degli edifici, dalle strutture interrate ai terrazzi e balconi alle coperture.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento