Dalla ristrutturazione di una mansarda a Mosca un luminoso open space

Uno spazio unico irradiato dalla luce: a Mosca il progetto di ristrutturazione di una mansarda che vede le finestre Fakro come protagoniste.

Dalla ristrutturazione di una mansarda a Mosca un luminoso open space grazie a Fakro

Il sottotetto di un’abitazione presenta solitamente ambienti estesi e non interrotti dalla presenza di elementi portanti. Questo spazio dà modo ai progettisti di reinventare soluzioni abitative uniche e di grande fascino. Tra le tendenze più ricercate c’è quella di trasformare il sottotetto in un open space, un ambiente aperto e arioso privo delle partizioni murarie che determinano canonicamente gli ambienti di una casa.

Finestre Fakro per la Ristrutturazione di una mansarda a Mosca
Le finestre Fakro sono l’elemento essenziale per questo progetto di ristrutturazione

Rientra in questo concept architettonico il progetto di ristrutturazione di una mansarda a Mosca opera dello studio Ruetemple.

Lo spazio di 48 m2 è stato trasformato in un luminoso open space: “Abbiamo realizzato uno spazio multifunzionale – affermano i progettisti dello studio d’architettura– nel quale i proprietari possono trascorrere il proprio tempo sia in perfetta solitudine, sia in compagnia di molte persone. Questo ambiente libero da qualsiasi oggetto non necessario è infatti l’ideale per lo svago e il riposo, ma anche per accogliere amici e ospiti.”

Ristrutturazione di una mansarda a Mosca con finestre Fakro
Per il progetto lo studio Ruetemple ha scelto le finestre da tetto Fakro FDY-V Duet proSky e il modello FTP-V

Un ambiente intimo e confortevole in cui troviamo sospeso al centro un grande cubo bianco in cui cresce un piccolo arbusto, come un mantra per la vita che cambia e si rinnova. Al di sotto di questo cubo si vanno a inserire arredi e contenitori su ruote da usare secondo necessità.

La tecnologia Fakro al servizio del design progettuale

Per realizzare un lavoro di ristrutturazione efficiente occorre selezionare i migliori partner sul mercato. La scelta dei progettisti è ricaduta sulle finestra da tetto Fakro nel modello FDY-V Duet proSky: questa soluzione presenta un doppio battente di cui quello inferiore è fisso ed è dotato di un vetro di sicurezza L3 con pellicola autopulente, mentre quello superiore presenta un asse di rotazione dell’anta decentrato, posto al di sopra della mezzeria del telaio.

Finestra da tetto Fakro  FDY-V Duet proSky

Lo studio di architettura ha scelto per la mansarda anche le finestre da tetto Fakro modello FTP-V con serramento a bilico, poste sulle falde ad altezza elevata. Questa tipologia di finestra presenta il sistema di ventilazione V40 studiato per garantire il ricambio di aria e ambienti più salubri.

Le finestre Fakro nella riqualificazione di una mansarda a Mosca

Le finestre da tetto scelte sono dotate di sistema topSafe: una funzionalità utile a rafforzare la costruzione del serramento per una maggiore resistenza contro l’effrazione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici