Il progetto Kampung Admiralty vince il World Architecture Festival

Il progetto Kampung Admiralty vince il World Architecture Festival

L’edificio ad uso misto pensato per la città di Singapore, integra sotto lo stesso tetto strutture e servizi pubblici. Spazi commerciali, terrazze verdi e spazi dedicati agli anziani soddisfano le esigenze di invecchiamento della popolazione.

a cura di Tommaso Tautonico

Il progetto Kampung Admiralty vince il World Architecture Festival

Il progetto Kampung Admiralty, dello studio di architettura WOHA è il vincitore del prestigioso premio World Building of the Year 2018, al World Architecture Festival (WAF) di Amsterdam. Per la prima volta, la città di Singapore può contare su un edificio ad uso misto che riunisce, sotto uno stesso tetto, strutture e servizi pubblici, scardinando quel principio secondo cui ogni agenzia governativa debba avere una sede propria, sperperando suolo pubblico che potrebbe essere utilizzato per scopi diversi.

Il progetto Kampung Admiralty vince il World Architecture Festival

Pensato per soddisfare le esigenze dell’invecchiamento della popolazione di Singapore, il Kampung Admiralty è un prototipo di struttura che ottimizza l’uso del suolo.

Kampung Admiralty e l’approccio multiservizio

L’edificio, che occupa uno spazio dalla forma allungata di 90 mila metri quadri e con un limite di altezza fissato a 45 metri, si basa su uno schema strutturale definito dagli stessi architetti a “sandwich club” su più livelli. È stato ideato un “Vertical Kampung (village)” con una People’s Plaza nello strato inferiore, un Medical Center a metà strato e una Community Park con appartamenti per anziani nello strato superiore.

La varietà di strati evidenzia i vari usi dell’edificio e ne promuove la diversità. La stretta vicinanza tra servizi sanitari, sociali, commerciali e di altro genere supporta il legame intergenerazionale e promuove l’invecchiamento attivo in atto nella città di Singapore.

Lo spazio comune piano terra del progetto Kampung Admiralty
Lo spazio comune piano terra

The People’s Plaza è un piano terra completamente pubblico e pedonale, concepito come uno spazio comune, all’interno del quale il pubblico può partecipare a eventi, feste stagionali, fare acquisti o mangiare presso il ristorante del 2 ° piano.

I residenti possono unirsi per fare attività fisica, occuparsi delle fattorie comunitarie della Community Park, un villaggio a misura di anziano con grandi spazi dedicati al verde (oltre il 100% della sua impronta). La presenza di “Banchi dell’amicizia” incoraggiano gli anziani ad uscire dalle loro case e interagire con i loro vicini.

Le unità abitative sono semplici, con design lineare e progettate per facilitare una ventilazione naturale incrociata e una luce naturale ottimale.

Uno degli appartamenti del Kampung Admiralty a Singapore
Paul Finch, direttore del programma del World Architecture Festival, ha dichiarato: “I giudici hanno premiato il progetto per il modo in cui ha saputo affrontare ed intrecciare la longevità, i trattamenti sanitari, gli spazi abitativi e commerciali. E’ un progetto necessario, intelligente. L’idea di stratificare una serie di edifici piuttosto che separarli, è un esempio per tutti. La giuria ha ritenuto che fosse un progetto esemplare, una lezione per le città e i paesi di tutto il mondo”.

img by Studio WOHA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento